Rockit PRO Artist #30: Mundial

Il trio salentino recupera le filastrocche e le storie della tradizione locale per stravolgerle, con un mix trascinante di world music ed elettronica. Sono loro gli artisti della nostra community che vi raccontiamo questa settimana

I Mundial
I Mundial
20/07/2023 - 11:07 Scritto da Redazione Mundial 0

Di loro vi abbiamo parlato recentemente in un progetto molto approfondito che abbiamo realizzato insieme a Puglia Sounds, per raccontare tutte le ramificazioni dell'incredibile ecosistema musicale in regione Perché quando si parla dell'esperienza musicale in Puglia, un gruppo come i Mundial non potevano certo mancare. Il trio è formato da Carmine Tundo – già noto per essere metà de La Municipàl assieme a sua sorella Isabella, oltre a tantissimi progetti musicali di ogni genere –, Roberto Mangialardo e Alberto Manco, musicisti salentini con una lunga carriera nel circuito indipendente, ed è un progetto così particolare da essere subito riconoscibile.

Sono loro i protagonisti della rubrica Rockit PRO Artist della settimana, il format con cui ogni giovedì ci concentriamo sulla storia e la musica di un artista o una band della community Rockit PRO (ossia la gamma di servizi che mettiamo a disposizione di chi vuole promuovere, far conoscere e migliorare la propria musica).

Dopo Scercule, pubblicato nel 2021, lo scorso giugno è uscito Culacchi, secondo disco del trio, che continua il peculiare percorso di ricerca nella tradizione locale utilizzando l'elettronica come strumento per portare una dimensione quasi ancestrale nella contemporaneità, e viceversa. Le storie e le filastrocche dei nonni prendono così nuova vita, si avviluppano su beat trascinanti e assumono un carattere ancora più enigmatico, fino a creare un ponte ideale tra presente e futuro che poggia su punti di contatto all'apparenza insospettabili. E in realtà sta tutto lì, in un battito vitale che vale sia come colpo del tambureddhu che come martellante bpm che scandisce il tempo verso il domani.

L'esperienza di ascolto di Culacchi ha un qualcosa di ipnotico, nel suo portarci all'interno di una dimensione culturale ben circoscritta e che si perde nella tradizione, ma che allo stesso tempo ha uno slancio creativo verso territori completamente diversi e inesplorati in questo senso: è un rave attorno a un fuoco accesso da millenni in mezzo al Mediterraneo, è un rito tribale fatto con synth e drum machine, è una cerimonia profana che porta dentro la coscienza collettiva delle generazioni passate e di quelle future, strette nell'abbraccio di un canto eterno.

---
L'articolo Rockit PRO Artist #30: Mundial di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-07-20 11:07:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia