Si può fare a meno della SIAE e usare servizi alternativi? Rubrica

Si può fare a meno della SIAE e usare servizi alternativi?
20/03/2013

Per proporre le tue domande all'Avvocato Aliprandi, scrivi a aliprandi@rockit.it 
(leggi la descrizione della rubrica)

#8. Ho avuto modo di sperimentare sistemi “alternativi” di deposito di opere come ad esempio Patamu o Copyzero. Come funzionano e che validità hanno?

Questi sistemi funzionano sulla base della cosiddetta marcatura temporale di file, ovvero quel procedimento digitale che permette di inserire all'interno di qualsiasi file una stringa di metadati indicante una data certa. Si tratta quindi di un modo per dimostrare che un determinato file è effettivamente esistito ad una determinata data (e ora); e ciò, nell'ambito di un accertamento sulla paternità di un'opera, permette al legittimo autore di dimostrare – in parole povere – di essere arrivato prima di tutti gli altri pretendenti. In realtà è una cosa che ormai possiamo fare tutti, anche senza il tramite di soggetti esterni; basta dotarsi di un dispositivo di firma digitale e di marcatura temporale (o anche di una casella PEC), contrassegnare il file con la data certa, conservarlo e “sfoderarlo” come prova qualora qualche furbetto voglia appropriarsi della nostra opera. Sistemi come Patamu, Copyzero e simili, non fanno altro che apporre al posto nostro la marca temporale, e restituirci il file. Sta poi a noi conservarlo e presentarlo come prova al giudice nel caso di controversia legale. Niente di più. Un simile risultato è ottenibile attraverso l'autoinvio di un messaggio PEC (con ricevuta completa) contenente in allegati i file delle opere da datare. Quello che però è importante sempre ricordare è che non sono questi sistemi a far nascere i nostri diritti d'autore. I diritti nascono e sono tutelabili fin dall'atto della creazione dell'opera; questi sistemi non fanno altro che darci uno strumento di prova in più in caso di controversia sulla paternità.

Avv. Simone Aliprandi

Licenza Creative Commons
Quest' opera di Simone Aliprandi / Copyright-Italia.it è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia

Tag: siae avvocato

Vi raccomandiamo:

Commenti (2)

Carica commenti più vecchi

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


LEGGI ANCHE:

Minacce ai gestori del locale, annullato il concerto di Bello Figo