Scimmie di mare

Scimmie di mare

Atollo13

2018 - Rock'n'roll, Surf

Descrizione

"Scimmie di mare" è stato registrato quasi tutto in presa diretta, in un vero cinema-teatro: lo storico Cineteatro Spadaro di Massafra (TA). Le tende ed il sipario in velluto, le comode poltrone ed il palco in legno vibravano al suono dei nuovi brani degli Atollo13, mentre i musicisti si lasciavano ispirare dalla magica atmosfera e dalle grandi colonne sonore che sembravano aleggiare nel cinema.

L'album esce per la Lobello Records e contiene 15 brani, di cui 14 inediti ed 1 canzone tradizionale cubana, "El cumbanchero", arrangiata nel roboante stile surf della band. Il brano è impreziosito dalla tromba e dal trombone di una strepitosa Marina Latorraca, la quale ha suonato anche in una traccia originale dal criptico titolo "Trentadue". Altro superospite del disco è Roberto Baratto (Camillorè/Dirty Harry's Dynamite) all'organo e tastiere in 3 brani.
La band si destreggia tra pezzi strumentali dalle atmosfere cinematografiche ed altri con elementi surf&roll, con i piedi ben piantati nei '60s... i testi dei cantati, poi, non deluderanno chi ama lo stile ironico e provocatorio della band!
La copertina del disco è stata realizzata dall' illustratore statunitense Shawn Dickinson, mentre è stata prevista una speciale versione a tiratura limitata del vinile (solo 50 copie) disegnata dal fumettista Tonio Vinci, grande amico della band.

Credits

Francesco Cerra (chitarra, theremin e voce)
Roberto Antonacci (chitarra e voce)
Francesco Quarto (batteria e voce)
Francesco Barruffa (voce)
Gianmarco Scalise (basso)
Marina Latorraca (tromba, trombone)
Roberto Baratto (organo, tastiere)

Testi e musiche degli ATOLLO13, tranne: “El cumbanchero” (Rafael Hernández Marín - arr. Atollo13)
Registrato presso: Cineteatro Spadaro – Massafra (TA) e Last Floor Studio - San Michele Salentino (BR) da Ciccio Barletta e Gianfilippo Laterza
Missaggio: Miki Giove
Mastering: Francesco “Pizzetto” Guadalupi
Copertina: Shawn Dickinson
Foto di copertina: Francesco Quarto

LOBELLO RECORDS - © 2018 – Tutti i diritti riservati

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia