Descrizione a cura della band

::,,
Peculiarità del progetto musicale non è tanto la "mad guitar" che è un po' un denominatore comune di tutti i brani dell'album, ma la tecnica di canto sperimentata.

Nel progetto di specie, infatti, viene sperimentata la c.d. tecnica del canto "strozzato". E' una di quelle tecniche che il buon canto castiga a priori per l'elevato stress che si ingenera alle corde vocali; difatto, questo tipo di interpretazioni canori richiedono - da un lato - una buona dote istrionica in quanto non basta essere intonati, ma richiede della teatralità - dall'altro lato - genera effettivamente stress vocale.

Nel progetto musicale di specie, con la tecnica del c.d. canto "strozzato" si è cercato di generare un effetto vocale simile al'essere presi per il collo che in alcuni contesti musicali dà quella giusta spinta eccentrica al - mood definitivo - di un brano musicale rompendo gli schemi di un pensiero musicale che per quanto sviluppato da un punto di vista armonico e melodico rischia di precipitare nella banalità laddove la linea vocale non è quella ciliegina azzekkata che si sposa con la torta.

La tecnica del c.d. canto "strozzato" viene sperimentata in E.X.plosion Drive e si sente in particolare in pezzi come .V - VoX [dopo l'assolo introduttivo..] in Who Bells..? in alcuni passaggi di TiME SMASH.. in alcuni passaggi di Night MAARE in alcuni passaggi di ROCK - A - ON.. in alcuni passaggi di Adjustin FeW.. in alcuni momenti del ritornello di Don'T WorrY..;;
etc.

N.B.: musica molto divertente da suonare LIVE !

Credits

This album is created with Cakewalk technology, in particolar Sonar 6 LE software and with the ROLAND UA 4 FX

the drum tracks are created with the PC drum machine then I used XLN Addictive Drums as drum kit

Instruments:
Fender 1000 Roc PRO guitar Amplifier [combo version] - Ibanez RG series model 470 FMR :: 6 chords with a Dimarzio MEgadrive pick uP -

Mix - Mastering Software:
T - RACKS 3 : Equalizer - Clipper - Band Limiter - Compressor

Effects from CAKEWALK - Guitar Track Pro Software : ::;;

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati