Reset

Reset

Bachi da pietra

2021 - Rock, Alternativo

Descrizione

«È una guerra e questa è una battaglia.»
Così esordiva il primo disco dei Bachi da Pietra nel lontano 2005, primo segno nella pietra ad opera di quella multiforme creatura nata dalle menti - e tra le mani - di Giovanni Succi e Bruno Dorella: «Adesso dalla terra ci si rialza, perché tutto ricomincia. È bello ripartire azzerati.»
Proprio così, ripartire azzerati: RESET. Questo il titolo del nuovo disco in uscita il 7 maggio via Garrincha Dischi.
“RESET” è il settimo album in studio dei BACHI DA PIETRA, la cui discografia conta anche un LIVE, due EP e varie collaborazioni (Massimo Volume, Afterhours, Jason Molina, Shipwreck Bag Show, Spam & Sound Ensemble..).
“RESET” apre un capitolo nuovo per la band di SUCCI e DORELLA. Rigorosamente in duo dal 2005 anche dal vivo, una vera macchina da concerti, diventano un trio dal 2020 con l’aggiunta di MARCELLO BATELLI al basso, sintetizzatori ed elettronica.
Con questa formazione producono il nuovo album, come sempre su musica e testi di Giovanni Succi, con arrangiamenti e produzione artistica del gruppo.
Se il primo capitolo della saga dei Bachi invitava emblematicamente a "Tornare nella terra", RESET è l'alba dopo un lungo silenzio ("Necroide", l'ultimo capitolo discografico, usciva nel 2015), un tempo trascorso ad osservare la metamorfosi odierna prima di rialzarsi: pronti "a saltare in aria"
«Album immaginato, composto e battezzato quando il 2020 non aveva ancora presentato il conto, “RESET” è la nostra settima cosa. Non azzera la nostra storia anzi la ingloba, la mastica, la digerisce e la risputa, trasformata in un’altra cosa ancora. Vogliamo portarti pietra e metamorfosi, ti serviranno. Sembrano opposti, non lo sono.»

Credits

Parole e musiche di Giovanni Succi
Edizioni: Garrincha Edizioni Musicali.
Produzione artistica di Giovanni Succi, Bruno Dorella, Marcello Batelli

Registrato da Mattia Coletti allo Stonebridge Studio, assistente Andrea Cola,
e da Marcello Batelli a Il Terzo Mondo Studio, assistente Giampaolo Rossi.
Mixato da Marcello Batelli.
Masterizzato da Giulio Ragno Favero.

Hanno partecipato inoltre:
Giampaolo Rossi, Matteo Squaiera, Mattia Mussolin, Simone Inguanta, Giulia Porisiensi (cori su “Meriterete”)

Illustrazioni e miniature medievali: Francesco Scrimaglio
Grafica: Alberto Merlin

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia