Biografia Bahia Principe

11 migliaia di chilometri separano Milano dal Litoral argentino. Ma solo 6 migliaia separano Milano dall'inveterato fuoco del nucleo terrestre.
Il ché significa che a Milano siamo piú prossimi a bruciare nel profondo magma sotto ai nostri piedi che non a respirare l'aria di quell'entroterra sudamericano da cui provengono i vissuti e la lingua che compongono metá della sostanza dei brani di Bahia Principe.
L'altra metá é di materia autoctona, lacustre-prealpina, lombardo-emiliana, pastasciuttesca, italofona, talvolta italofoba: ma con amore per la casa. (Non si sputa dove si mangia).

Bahia Principe prepara un piatto che viene da molto vicino e da molto lontano.
Involontariamente esotico per il palato europeocentrico, dato che uno non sceglie dove nascere e che sapore avere; e se il dulce de leche per un milanese é troppo dolce, come si esprimerebbe un argentino sulla polenta taragna? A questi contrasti, e ad altri piú profondi, cerca di dar voce il lavoro di Bahia Principe.

Esso é al contempo una fuga da un apocalisse imminente; un saluto al sole e alla luna, l'accettazione di ogni sfumatura di gioia e dolore tra la vita e la morte; una microscopia sulla pervasivitá di un capitalismo molto sottile, l'atto inconsapevolmente irrispettoso di mangiare sushi con la forchetta.

Genere musicale? Le categorie ai sommelier. Bahia Principe ha ancora le mani sporche.

Se il deserto della cantautoria dilettante ma poco dilettevole di questa nostra piccola cultura pseudo-sub-urbana vi lascia a bocca asciutta, Bahia Principe vi invita formalmente a rinfrescarvi nelle acque altrettanto desolate del circolo polare. Nel 2030 saranno agibili.

---
L'articolo Biografia Bahia Principe di Bahia Principe è apparso su Rockit.it il 2025-11-12 08:17:51