< PRECEDENTE <
album BorgoMale Barbagallo

Barbagallo BorgoMale

compra

Barbie Noja Records 2021 - Rock, Psichedelia, Post-Rock

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00

Descrizione a cura della band

Scritto, arrangiato e registrato in presa diretta alla residenza Busca di Borgomale (Alba, Cuneo) in cinque giorni consecutivi tra fine marzo e i primi di aprile del lontano 2018, insieme a Maurizio Busca (Rhabdomantic Orchestra), Francesco Alloa (La Moncada), Andreas Lundeberg (Fuh) e Riccardo Salvini (Foxhound / Indianizer) .

L'intenzione era scrivere e chiudere un disco di 'canzoni' in poco tempo (due brani al giorno), ribaltando l'iter del precedente '9' che aveva avuto una gestione lunghissima. Beh non è andata proprio così. I rough mix, rimasti tali fino a fine 2020, avevano già più del 90% di quello che hanno ora, ma mancava qualcosa qua e là, anche qualche testo, qualche voce. Spesso ho pensato che poteva anche rimanere tutto grezzo e in qualche modo 'incompleto'. Avrei voluto missarlo e renderlo pubblico prima di S'S R.I.P (https://suzannesilver.bandcamp.com/album/suzannesilver) per rispettare in qualche modo la cronologia, ma poi è nata l'urgenza di mettere una lapide a Suzanne il prima possibile e ho colto l'occasione per farlo nella prima settimana di lockdown del marzo scorso.

"Visto che il lavoro che faccio non lo faccio, faccio il lavoro che volevo fare" (cit. Robert) Per Borgomale, l'occasione non si è ripresentata e in qualche modo ho ritagliato con difficoltà un pò di tempo qua e là per provare a finirlo. Credo di avere chiuso il 31 dicembre questa versione. Dal giorno dopo ogni volta che lo metto su penso che avrebbe bisogno di un immersione di tempo dedicato ma forse non ho più alcuna voglia.
Borgomale, con l'ultimo dei Suzanne condivide in parte i testi, tratti dal songbook Straloona di Andrea Valle (One To Four, Omen, Ants), che inizialmente doveva essere il punto di partenza di un unico lavoro, mai realizzato, per chitarra e voce. I testi 'mancanti' sono stati scritti in collaborazione con Salvo Rizzuto - Loners (A Dealer's Friend, ACIO) e Luca Andriolo - Swanz The Lonely Cat / Dead Cat In A Bag (Down Lovers Lane, Ruins) durante l'estate 2020 e registrati in una lunga notte di agosto ad Arsonica.
In overdubs Nicola Meloni ha regalato le sue tastiere in 'A Dealer's Friend', Tom Harp Newton la sua armonica in 'Down Lovers Lane', Elaine la sua voce in 'Ants', in cui ho anche integrato delle 'take perdute' del miglior guitar-feedbacks-maker della sicilia orientale Claudio Rinaldi Rolando - Klar Fender.
In copertina la mano di Leo al tempo delle rec.

C.

Credits

All songs written, arranged and recorded live from March 28 to April 2, 2018 at Borgomale, Alba, Cuneo.

Vocals on 1,2,7,8 recorded at Arsonica, Siracusa - August 30, 2020
Mix and overdubs - between November and December 2020 in Torino
Unmastered

Carlo Barbagallo - electric and acoustic guitars, voices, bass on 6/7/9, lyrics on 1/2/8, keys on 2-3,5-8
Francesco Alloa - drums and percussions, keyboard and drum machine on 6
Maurizio Busca - saxophone on 1-3, bass on 4-6/8, keyboard on 5/9, electric guitar on 7
Riccardo Salvini - bass on 1-3
Andrea Pisano - electric guitar on 5-9, tape-loops on 5-6

Nicola Meloni - keyboards on 1
Tom Newton - harmonica on 7
Elaine Carmen Bonsangue - backing vocals on 6
Claudio Rinaldi - guitar feedbacks on 6

Salvo Rizzuto - lyrics on 1-2
Andrea Valle - lyrics on 4-6 (taken from Straloona songbook)
Luca ‘Swanz’ Andriolo - lyrics on 7-8

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Pannello

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani