Tieni il tempo [EP]

Tieni il tempo [EP]

Bataclã

2018 - Indie, Alternativo, Ritmi

Descrizione

TIENI IL TEMPO: IL NUOVO EP DEI BATACLÃ, DIECI PERCUSSIONISTI SENZA FRENI

Un progetto mai sentito prima: una band di dieci elementi, percussionisti, incapaci di stare fermi. Sono i Bataclã, che pubblicano oggi il loro nuovo EP, disponibile in tutti i negozi digitali. Per un gruppo del genere il titolo del lavoro poteva essere solo uno: Tieni il tempo.

Tieni il tempo è un concentrato della follia dei Bataclã: l’idea inedita di mettere insieme dieci percussionisti e scrivere delle canzoni per loro. Il risultato è un’alchimia di ritmo e suono che è impossibile sentire altrove.
Con un gran numero di concerti all’attivo e un pubblico affezionato in costante crescita, i Bataclã portano in giro i colori del Brasile. «Suoniamo le percussioni brasiliane da anni, siamo italiani ma ci sentiamo un po’ brasiliani nel cuore», racconta Lorenzo, uno dei componenti della band. «Un giorno di circa tre anni fa abbiamo avuto la folle idea di unire questi strumenti a percussione con chitarre, basso, tastiera e voce per creare qualcosa di nuovo, e ha funzionato!».
Il risultato è un progetto in cui i ritmi Samba-Reggae tipici della tradizione brasiliana si mescolano con i generi più vicini alle nostre latitudini: Rock, Reggae, Folk, Indie e non solo. In più, nel loro EP Tieni il tempo, i Bataclã sono riusciti ad andare oltre: hanno affiancato alle percussioni anche uno strumento tipico della musica classica, una viola, suonata per l’occasione da un’ospite speciale. Emerge quindi da questo EP l’anima di un gruppo la cui ricerca musicale è tesa a individuare e sperimentare soluzioni artistiche inedite.
«Ciò che più ci contraddistingue è lo spettacolo live», chiarisce Lisa, la cantante del gruppo. «È lì che trasmettiamo al pubblico la nostra vera energia, con un genere di show che con tutta probabilità la gente non ha mai visto». I musicisti che compongono la “bateria” di percussioni dei Bataclã hanno studiato con maestri brasiliani di calibro mondiale e sono inoltre formati nella didattica della musica nell’ambito del progetto nazionale “Nati per la musica” che gli ha permesso di tenere numerosi laboratori e seminari musicali.
Come testimoniano la pagina Facebook e il sito internet del gruppo, i Bataclã svolgono una rilevante attività concertistica dentro e fuori la Toscana e si sono fatti conoscere arrivando anche a esibirsi a fianco di artisti del calibro dei Modena City Ramblers, Tipton’s Sax Quartet e Verdiana Raw. Chi ha assistito al live dei Bataclã è stato partecipe di uno spettacolo che le percussioni trasformano quasi in un rituale collettivo: due ore di ritmo e suono durante le quali non si può fare a meno di partecipare lasciandosi andare al ballo e liberando le proprie emozioni.

Social media del gruppo:
batacla.com
facebook.com/bataclaofficial
instagram.com/batacla_offic…
youtube.com/channel/UCuTWCH…

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia