Descrizione

"La fame nera" è il terzo album in uscita (2022) di Pierpaolo Battista (BATTISTA), realizzato insieme a Marco Diniz Di Nardo (Management del dolore post operatorio), che ha curato la produzione artistica dei brani.
Rispetto al primo omonimo album "Battista" (raccolta di alcuni dei brani pubblicati tra il 2019 e il 2022) e al secondo "Οἱ δαίμονες" (raccolta di brani perlopiù strumentali), il terzo è caratterizzato da canzoni con un sound più omogeneo, anche perché tutte le tracce sono state registrate utilizzando la stessa formazione di strumenti(Voce, chitarre, basso e batteria), ad eccezione di qualche particolare.
Il termine "fame" si riferisce in parte a ciò che dà vita all'arte: la voglia di comunicare, vomitare i sentimenti (che siano di noia, piacere o dolore) e la pura esigenza di farlo che li accomuna. La fame può essere anche assenza, vuoto culturale ed emotivo oltre che fisico. Uno degli intenti è proprio quello di giocare con i vari significati che può assumere la parola stessa, rendendola in continua elaborazione.
Ci ritroviamo in un'esistenza che non abbiamo scelto e di cui nulla sappiamo: l'arte è un modo per navigarla, esserne sopraffatti, soccombere ad essa o vincerla (ammesso che ci sia un modo di vincere o perdere).
Si può dire che uno dei motivi per i quali questo album esiste è la fame; l'aggettivo "nera" ne rafforza il significato, colorando bene il carattere profondo e totalizzante che la fame ha su chi la indossa.

Credits

Musica e Testi: Pierpaolo Battista (Battista)
Produzione artistica e Arrangiamenti: Marco ‘Diniz’ Di Nardo
Registrato a Lanciano.
Missato e masterizzato a Corvaro presso Slam Studio di Andrea Maceroni
Immagine di copertina: Veronica Moglia (www.facciocosepunto.com)

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia