Widmann's Mansion

Widmann's Mansion

The Beards

2012 - Rock, Blues, Alt-country

Descrizione

WIDMANN'S MANSION


Label: Woodstock Records (Usa)
Disponibile in download digitale da subito.
CD e Vinile a Dicembre 2012.

Il disco Widmann's Mansion è stato registrato nell' Estate 2010 da The Beards assieme a Aaron L. Hurwitz AKA 'Professor Louie' leggendario produttore del gruppo THE BAND (Bob Dylan) e MERCURY REV con 5 nomination ai GRAMMY AWARD nel 2010, la polistrumentista e cantante Marie Spinosa e il musicista australiano Julien Poulson (Brian Ritchie, Nick Cave) nell'auditurium di Villa Widmann a Mira (VE), una splendida Villa Veneta del 1600 lungo la Riviera del Brenta.
Il disco affronta varie tematiche umane contrapponendo da un lato amara consapevolezza e disillusione e dall’altro speranza ed ironia, in altre parole Widmann Mansion è un disco Blues nel concetto più ampio di Blues.
Nei vari episodi del disco pulsa un sentimento di rivincita, nel brano di apertura Life’s a Long Hard Road, il disagio psichico del protagonista vittima di enormi ingiustizie non vince la sua profonda e invisibile volontà di riappropriarsi della propria vita e riemergere dagli abissi del suo torpore farmacologico.
In Wintertime la ricerca delirante dell’amata porta un oscuro personaggio faccia a faccia con i suoi fantasmi e il suo vizio per l'alcool, in Postcard From Milwaukee un timido amore cerca di essere rivelato senza aver successo, in Manchild un uomo trova la forza di accettare i traumi subiti da bambino.
Le storie sono racchiuse in un mondo musicale che va da un polo all’altro della musica definita Americana, mescolando suoni acustici ad elettrici, blues rantolante e boogie tellurico, hard rock con un sapore rurale anche nei suoi momenti più duri.
Il sound  potente e sbilenco di The Beards viene convogliato dalle mani sapienti e raffinate di Professor Louie nell' heavy blues di Widmann's Mansion, naturale e contraddittorio quindi come le vicende narrate nelle canzoni.


Il gruppo rivierasco The Beards che non ama molto le luci della ribaltà, ha continuato in sordina in questi anni a registrare e suonare la loro musica in giro per l'Italia, Stati Uniti e l'Europa. Proprio durante queste tournè hanno conosciuto Professor Louie e il musicista/sceneggiatore australiano Julien Poulson, che nell'estate del 2010 si sono uniti a The Beards con l'impareggiabile supporto del sound engineer Francesco Fabiano all'interno della straordinaria cornice di Villa Widman (un villa veneta del 1600) situata a Mira nella provincia di Venezia, per la realizzazione di progetti molto ambiziosi: Widmann's Mansion e la colonna sonora del film australiano 'Muskito' che verrà pubblicata il 5 Ottobre dall'etichetta australiana Metal Postcard.

Inoltre il sodalizio con 'Professor Louie' inoltre, ha portato alla realizzazione del primo Ep in italiano di The Beards che vedrà la luce a fine anno.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia