Biografia Beffect

15/01/2019 - 14:30 Scritto da Beffect Beffect 1
Enrico Bartoli, meglio conosciuto come Beffect (18 Gennaio 1990), è un musicista, disc jokey e produttore italiano.
Bartoli ha registrato e suonato come bassista in diverse band della scena Modenese salendo su palchi rinomati a livello nazionale.

CARRIERA
La sua prima pubblicazione, a nome di Beffect, risale al 2016 quando Enrico carica online “Two”, scene di vita quotidiana girate nella città europea di Berlino. Successivamente seguirà “Three”, un concept video dal ritmo sincopato, ispirato alle pubblicità degli anni ’60.

Nello stesso anno, nel settembre 2016, viene pubblicato “Consequences”, il suo primo EP di debutto, auto-prodotto.

Nel 2017 continuano le pubblicazioni di altri concept video.“Four”, riprese di un paesaggio boschivo; “Five”, scorci di Ibiza; “Six”, frammenti della continua evoluzione della città di Londra.
La collaborazione con il videomaker italiano Francesco di Maria porta alla pubblicazione di “Tokyo Eyes”, un breve video, che racconta scene di vita nella capitale Giapponese, attraverso gli occhi e la quotidianità della gente di Tokyo.
Enrico, collabora alla produzione del brano “L’invenzione”, contenuto nell’album “TU” di Davide Turci, cantautore italiano della scena Modenese, pubblicato a dicembre 2017.

Nel 2018, Beffect pubblica un re-edit di “Persino Tu”, brano di “Icaro Cade”, artista e cantautrice italiana, con la quale continuerà un’importante collaborazione sui palchi della scena Modenese e Milanese.
A Maggio 2018 esce “Breeze”, pubblicato dall’etichetta tedesca “Supertunes” (Big Mama’s House Records). A seguire, sempre per la Supertunes, esce il remix di “Anjana”, brano dell’artista svizzero “D-Selektah”.
La passione per quelle che sono le arti visive e l’interesse per lo stretto rapporto tra musica e immagini, lo porta ad esplorare il mondo della sonorizzazione, esibendosi dal vivo con performance basate su alcune pellicole storiche di film muti tra cui “Le Voyage dans la Lune (1902) - George Méliès” e “La passion de Jeanne d'Arc (1928) - Carl Theodor Dreyer”.

STILE
Beffect unisce suoni organici e campionati ad un sound più sintetico e ibrido, influenzato dal panorama moderno della musica elettronica.
Il suo sound è in continua evoluzione e la sula maturazione artistica si nutre della consapevolezza di un mondo soggetto al costante cambiamento.

ALBUM
--Singoli ed EP—
2016 - “Consequences EP”
2018 - “Breeze” (Supertunes)
2018 - “Persino Tu” - Icaro Cade (Beffect Edit)
2019 - “Sounds of Your Journey” (Valley View Records)

—Remix—
2018 - “D Selektah - Anjana” - Beffect Remix (Supertunes)


#SOYJ (Sounds of Your Journey)
E’ il secondo Ep del produttore italiano. Il titolo traduce quelle che sono le sue esperienze quotidiane, in sensazioni musicali.
“Sounds of Your Journey” raccoglie alcuni lavori iniziati nel 2014, come concetti non chiari che il tempo ha saputo far maturare all’interno della mente dell’artista.
La pubblicazione contiene anche collaborazioni insieme a due artisti Italiani, “Davide Turci” e “Margo Sanda”. Beffect ha voluto inserire all’interno dell’EP alcune figure che hanno influenzato in modo particolare la crescita a livello professionale/musicale.

---
L'articolo Biografia Beffect di Beffect è apparso su Rockit.it il 2019-01-15 14:30:25