Odissee Metropolitane

Odissee Metropolitane

Berardi

2021 - Cantautoriale, Pop, Indie

Descrizione

Odissee Metropolitane è il nuovo concept EP di Berardi, un lavoro composto da sette brani, sette come i giorni della settimana, sette le fatiche che l'eroe quotidiano 2.0, impegnato ogni giorno nelle battaglie per realizzare i propri sogni, dai più semplici ai più complessi deve affrontare. Un omaggio alle persone comuni, tramite la messa in musica della loro odissea personale nel mondo di oggi: “Sono loro gli Ulisse moderni di cui ho voluto cantare le gesta e i valori”.

Tra i temi centrali di questo “Ha-ppy Concept” troviamo la lotta con le proprie fragilità, la precarietà e le debolezze. Niente spade o scontri fisici, gli antagonisti sono i contratti a termine, lavori senza tutele, le ninfe dei social, l'angoscia relativa ad un nuovo lock down, con la paura dei rapporti a distanza e di una vita filtrata da uno schermo. Ulisse è il perenne “fuori sede” che, proprio quando crede di aver fregato Polifemo, si trova a sua volta cieco e inerme, vittima del proprio karma, consapevole bersaglio di ingiustizie che non riesce a sovvertire: “La musica stessa è l'arte della condivisione. Nonostante il lavoro a distanza, le chiusure, le zone rosse, ho avuto la fortuna di confrontarmi con musicisti e produttori differenti, per portare a compimento il concept di questo album, composto da canzoni, storie, personaggi e suoni diversi tra loro.

Credits

Testi di Davide Berardi
Musiche di Davide Berardi e Francesco Lenti
Pre-produzione: Davide Berardi, Party Smith, Adriana Comes

Prodotto da:
Party Smith (1,2,3,4,7) - LeLe Battista (1,3,6,7) - Hadrian (4) - Davide Borri (5)

Missaggio:
Francesco Ingrassia (1,3,6,7) - Stefano Manca (2) - Adriano Liuzzi (4) - Ismaele Tara (5)

Mastering:
Andrea De Bernardi (1,2,3,4,6,7) – Ismaele Tara (5)

Registrato presso:
Sudestudio (Lecce) – Le Ombre Studio (Milano) - Full Clip Studio (Sesto S. Giovanni)

Musicisti:
Giacomo Abatematteo (batterie e percussioni) Lele Battista (chitarra elettrica, pianoforte, tastiere, synth, programmazione, cori) Davide Berardi (voce, cori, chitarre, tastiere) Davide Borri (beat, synth, programmazione) Adriana Comes (cori) Franz Lenti (tastiere, synth, programmazione, cori) Adriano Liuzzi (beat) Giammarco Magno (chitarra elettrica, basso) Emanuele Raganato (sassofoni, tromba).


Produzione esecutiva di Davide Berardi e Milano Cantautori
(con il sostegno di MoviMenti laboratorio urbano Brindisi)

Distribuito da Artist First
Ufficio stampa & Management a cura di Sorry Mom!

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia