I Black Flowers Cafe sono un quartetto che con le prime autoproduzioni (due Ep, un singolo e un album) ha attirato l'attenzione di radio e siti italiani e stranieri. Nel 2014 Simon Raymonde (Cocteau Twins, Bella Union) sceglie il loro singolo Mintaka ii come première per il suo programma su Amazing Radio. La necessità di sperimentare nuovi paesaggi sonori porta la band a scrivere l'Ep Islands, pubblicato nell'aprile del 2017 per l'etichetta italiana Ghost Records. Never Trust Me, il primo singolo, entra nella classifica MEI Indie Music Like, mentre la cover di Passionfruit di Drake viene scelta da Rolling Stone Italia come anteprima esclusiva.

La musica dei Black Flowers Cafe poggia su di un sound imprevedibile e caleidoscopico dove ritmi ipnotici e chitarre liquide sono attraversati da sint, percussioni e frammenti di afrobeat.
Islands è un tributo a Derek Walcott, un rifugio dove fare i conti con ricordi d'infanzia (Never Trust Me), sogni da raccontare (January) e racconti immaginari (Caribe).