LowFi Music for Sci-fi Action

LowFi Music for Sci-fi Action

Blast! Taiko! Players!

2015 - Lo-Fi, Post-Rock, Shoegaze

Descrizione

Blast! Taiko! Players! is basically LowFi Music for Sci-fi Action.

Arrangiamenti apparentemente minimali per una one man band che diventa ensemble: Blast! Taiko! Players! è Arikiji Tomo (alter ego del savonese Daniele Signorello, già The Washing Machine, L'Inverno della Civetta e molti altri).

LowFi Music for Sci-fi Action è il nome del primo ep di Blast! Taiko! Players!. L'uscita è prevista per il 12 settembre 2015 in digitale ed edizione limitatissima in musicassetta colorata.

Il primo brano ad essere rilasciato è Originally We Were All Wise Men on the Moon. Onirico e spaziale, il brano è lo statement perfetto di questa band nata nel 2014.

Il nome “Blast! Taiko! Players!” fonde in sé un'immagine potente ma allo stesso tempo genuina, richiamando il Giappone - elemento d'ispirazione madre di questo progetto - grazie alla sua cultura estrema, aliena, strana e poco comprensibile agli occidentali.

Una Far Fisa del 1974 arricchita di effetti - ed utilizzata in modo poco canonico – è accompagnata da drum machine, synth analogici, chitarre e bassi che stendono un tappeto sonoro in cui l'EP trova la dimensione perfetta: il disco diventa colonna sonora di un film sci-fi che non esiste;
un concept album su uno storyboard ben definito ma riversato in musica: Overture (arise of the goddess) è il prologo, Originally We Were All Wise Men on the Moon è il galleggiante sviluppo della storia, Superiority of the Species rappresenta le difficoltà, Karōshi è la consapevolezza, Cold Bed è il respiro di sollievo.

Il cantato è incomprensibile, sussurrato, onirico; il mix delle voci è differente e tra accenni di double tracking e continui passaggi destra/sinistra aumentano l'effetto da viaggio intergalattico.
Il lo-fi è un effetto voluto ma allo stesso tempo non voluto: registrando con un Tascam a 4 piste è possibile sporcare il suono, il resto del lavoro è fatto da musicassette al ferro riutilizzate fino allo sfinimento.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia