I Bolero sono una band originaria della provincia di Brindisi e composta da Antonio Bruno, Rocco Palazzo, Maurilio Mimmi e Francesco Molendino.

Nel Settembre del 1984 dall’incontro di Rocco Palazzo (tastierista) e Mimmo Parisi (voce e chitarra) provenienti da gruppi diversi, nasce il progetto “BOLERO” coinvolgendo Pietro Santoro (bassista) nella band di Rocco e Maurizio Palmisano (batterista) nella band di Mimmo.
La band dopo aver realizzato un proprio repertorio inedito, inizia ad avere un buon riscontro col pubblico attraverso concerti live, registrazioni in studio trasmissioni radio, concorsi musicali ed altro.
Nel Marzo del 1987 esce il loro primo 45 giri “ Occhi di lupo” con etichetta indipendente “ALPHARD RECORD”.
Dopo diversi lavori discografici e con una pregressa esperienza musicale, i Bolero anche se non hanno avuto un riscontro con le hit parade nazionali si confermano come band live in club, locali, piazze, in Italia e all’estero, avendo uno zoccolo duro di Aficionados.
I Bolero nel loro percorso oltre ad aver avuto un’evoluzione artistico-musicale, hanno avuto anche cambiamenti di formazione, restando fedeli i due capisaldi del progetto iniziale Rocco e Mimmo.
Nel 2006 per l’anniversario dei 20 anni del personaggio dei fumetti “DYLAN DOG” creato da TIZIANO SCALVI, i Bolero rende omaggio dedicando il brano omonimo.
Nel 2007 realizzano, compongono ed eseguono l’inno del basket Ceglie Messapica dal titolo “SIAMO I CAMPIONI”, e per tutti i fan e tifosi della squadra locale, viene divulgato un videoclip ufficiale in Dvd.
Negli anni i Bolero scrivono brani per altri artisti collaborando come autori, compositori e strumentisti.
L’attività prevalente della band è suonare, creando col pubblico un’alchimia musicale che va oltre alla fama o al successo di classifiche e vendite.
Rocco ascoltando la notizia dai TG del tragico evento del pilota MARCO SIMONCELLI, ed ispirato dal suo stato d’animo davanti ai tasti del suo pianoforte, realizza la stesura musicale del brano “E POI TI ACCORGI DEL VENTO”, lo stato emozionale lo ha portato alla realizzazione dello stesso inserendolo nell’album “DYLAN DOG ED ALTRE STORIE”, contenente 14 brani, posticipando la data di pubblicazione al 20 Gennaio 2012, compleanno di Marco.
Il brano “ E POI TI ACCORGI DEL VENTO” dal 20 Gennaio fino ad oggi ha avuto un riscontro positivo col pubblico, con oltre 1.000 articoli tra giornali, web, radio, Tv locali e nazionali, e programmi radio che trasmettono musica italiana nel mondo e con oltre 61.000 ascolti su Youtube.
Il giorno inaugurale del palazzetto dello sport di Coriano (Rn), intitolato alla memoria di MARCO SIMONCELLI, è stato presentato e diffuso il brano omonimo dei bolero.
L’etichetta “ALPHARD RECORD” e il gruppo “BOLERO” donerà il brano per qualsiasi utilizzo nella divulgazione a scopo benefico, e le vendite saranno devolute in beneficenza alla “FONDAZIONE MARCO SIMONCELLI ONLUS”.
“L’amor segreto”, è un brano composto dalla band Bolero che narra la storia di Paolo e Francesca contenuta nella “Divina commedia” di Dante Alighieri (INFERNO – V° CANTO), diverrà presto un’opera rock e sarà articolata in un unico spettacolo teatrale dalla durata 60/80 minuti - atto unico.
Sul palco la band Bolero, suonerà l’opera rock affiancata da un quartetto d’archi, inoltre un tenore darà la voce a Paolo, mentre la voce di Francesca sarà interpretata da un soprano, gli altri personaggi saranno interpretati da altri cantanti lirici, il tutto curato da un regista.
L’opera è in fase di elaborazione e sarà un connubio tra musica rock e lirico-sinfonica, sposando il classico col contemporaneo.
Il brano in questione è contenuto nell’album dei Bolero “Argento puro”, uscito il 29 Giugno di quest’anno, in concomitanza dei 12 anni dalla scomparsa di Vittorio Gassman. Alla voce recitante dell’attore, è affiancata la voce del soprano Graziana Palazzo, stella nascente del canto lirico e l’esecuzione del batterista americano Mike Terrana.
L’album dal titolo “Argento puro” contiene 11 brani , è il secondo lavoro discografico uscito nel 2012, che precede il primo lavoro già uscito il 20 Gennaio , dal titolo “Dylan Dog ed altre storie” contenente il brano dedicato al pilota di Coriano: Marco Simoncelli.
Dopo l’album “Argento puro”, seguirà un terzo lavoro con uscita a Novembre 2012, dal titolo “Diabolik” , che è appunto il personaggio cardine di questo progetto discografico , il noir a fumetto italiano per antonomasia creato nel 1962 dalle sorelle Angela e Luciana Giussani, edito dalla casa Editrice Astorina.
L’album conterrà 10 brani tra cui 4 dedicati ai personaggi della saga: il primo è un brano rock dal sound energico dedicato al personaggio dal titolo “Diabolik”, il secondo è una metal-ballad dedicata alla sua compagna: Eva Kant dal titolo omonimo,il terzo brano è la colonna sonora dal titolo “Last train to Clerville”, infine “Altea” brano dedicato alla compagna dell’ispettore Ginko.
Il gruppo Bolero ha avuto la collaborazione del dott. Mario Gomboli, direttore della casa editrice Astorina, attraverso la quale hanno realizzato interamente la grafica di copertina dell’album e il consenso all’utilizzo dei personaggi del fumetto da loro forniti, avendo avuto la loro consulenza grafica da Agnese Storer .