Rabbia, amore, odio, commozione, sono solo alcune dello spettro di emozioni descritte nelle canzoni delle Bruise Gretel, band livornese grunge/alternative rock al femminile. “Heartquake” uscito il 2 maggio 2016 è il primo album della band, composto da 10 brani inediti, supportato da Inconsapevole Records e registrato, mixato e masterizzato da Tommi @ "Ice factory Production" (Livorno) durante l'inverno 2015-2016. È la loro prima uscita discografica dopo l’EP autoprodotto “Friday 13th”, uscito a marzo 2014, composto da 4 brani registrati in presa diretta nell’inverno del 2013.
Nate nel 2008 da un’idea della cantante/chitarrista Frances e della batterista Valyna, dopo essersi fatte le ossa sui palchi del territorio locale come coverband di Babes in Toyland prima, e Misfits in seguito, dal 2012 decidono di scrivere brani inediti, dopo aver aggiunto alla propria formazione la cantante/bassista Valex e la chitarrista Alice. A Ottobre 2014 la batterista Valyna lascia il gruppo, ma le ragazze non si fermano e continuano la loro attività in sala prove e nei live con l’aiuto di batteristi turnisti.
Da giugno 2016 si aggiunge alla formazione Chiara, nuova batterista ufficiale della band.
Vero marchio di fabbrica della band sono l’alternanza della voce graffiata di Frances con quella più melodica di Valex, ed i loro concerti ruvidi e tirati, in pieno stile e attitudine anni 90.
www.bruisegretel.it