The New Era Begins

The New Era Begins

Burning Rome

2016 - Metal, Alternativo, Nu-Metal

Descrizione

BURNING ROME è l'innovativo progetto Alternative Metal nato nel 2015 a Torino, dalle ceneri dei Middle Man Theory.
SOAD, Scars on Broadway, Alice in Chains, Foo Fighters, Journey, Stone Sour e Papa Roach caratterizzano le nostre più profonde influenze e radici musicali. L'intento è quello di raccogliere e mescolare tutti i nostri differenti approcci musicali con l'intento di creare una miscela di alternative metal molto personale.
La nostra musica è potente e ruvida, molto lontana dalla tradizione italiana, con una possente base ritmica ma sempre in grado di aprirsi per regalare momenti melodici all'ascoltatore.

Dal 2010 siamo legati da amicizia e musica, ma l'incontro più importante è stato quello con il producer Marzio Francone e la sua etichetta Snooky Records. Dopo il rilascio di un EP chiamato "Let Me Know", grazie al suo apporto artistico abbiamo guardato avanti ed abbiamo intrapreso significativo un cambiamento di direzione stilistica: è per questo motivo che abbiamo deciso di fermare il vecchio progetto per iniziare la storia di BURNING ROME.

Nel giugno 2015 Nero, cantante ed ex membro della band sin dal periodo Middle Man Theory amichevolmente ha lasciato la band per motivi personali. A distanza di qualche mese è stato sostituito dal nostro amico e musicista Jago (Madwork, Desdemona).
A seguito di questa ulteriore variazione nella line-up, BURNING ROME ha incominciato i lavori per il primo studio album.

A gennaio 2016 è stata pubblicata la prima canzone estratta dall'album, intitolata "Silence and Me".
Nello stesso periodo incomincia la collaborazione con il Visual Artist GARJAN ATWOOD, che cura le grafiche dell'album e la promozione in esclusiva della band.

Dopo aver siglato un contratto di edizione con la storica etichetta italiana UNDERGROUND SYMPHONY, nell' aprile 2016 viene pubblicato il full length album "The New Era Begins" in edizione deluxe digipack, disponibile inoltre in tutti i digital stores.

In occasione del lancio dell'album abbiamo incominciato la promozione live con un mini tour insieme a Dirkschneider ed Anvil (aprile 2016, Brescia e Tilburg) e partecipando al Maximum Rock Fest a Bucarest nell'ottobre 2016, insieme a band quali Moonspell, Kamelot, Arsea.

Attualmente stiamo apportando qualche modifica alla line-up e stiamo producendo il secondo studio album.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia