Biografia Buzzy Lao

25/01/2024 - 18:10 Scritto da Buzzy Lao Buzzy Lao 31
Cantautore e chitarrista intenso ed emozionante, Buzzy Lao unisce la scrittura cantautorale in italiano con una ricerca musicale affonda le radici dal Blues tradizionale Africano, le ritmiche Roots dell’Afrobeat e il Folk acustico internazionale.

Buzzy Lao, all’anagrafe Alberto Salerno, nato a Torino e classe ‘87, pubblica due dischi con l’etichetta indipendente torinese INRI: ‘HULA’ nel 2016 e ‘Universo / Riflesso’ nel 2020.
Suona più di 150 concerti in tutta Italia e continua la sua personale ricerca musicale miscelando le diverse radici della musica black con il cantautorato italiano ispirato da grandi nomi del passato come Pino Daniele, Fela Kuti, Santana, Lucio Battisti e contemporanei come Michael Kiwanuka e Nick Mulvey.

Tra le sue collaborazioni spiccano ‘Haya’ in cui ospita un featuring di Dargen D’Amico, nome cult della scena hip hop italiana, e la recente produzione discografica con Florian Monchatre, talentuoso produttore francese che ha già lavorato con i più interessanti nomi della scena World internazionale come Fatoumata Diawara, Blick Bassy e i Tinariwen.

Il nuovo album, registrato e prodotto insieme a Florian Monchatre tra Palermo e Parigi vedrà la luce nel 2024 anticipato dal primo singolo ‘Fra un milione di stelle’, brano che segna un nuovo capitolo

La sua Weissenborn (chitarra resa famosa da artisti come Ben Harper, Xavier Rudd e John Butler), suonata insieme a chitarre acustiche ed elettriche in accordature aperta, fanno emergere anche la sua natura di performer che alterna momenti di grande energia sonora a passaggi acustici intimi e delicati.

All’album segue un tour di più di 100 concerti in tutta Italia e Europa, con aperture importanti, come quella ai Sigur Ros per gli I-Days 2016 di Milano. Nel 2017 esce invece ‘Live at Jazz Club Torino’, disco registrato dal vivo con la band durante la data nel capoluogo piemontese. Buzzy Lao è legato anche al mondo del Surf & Skate: infatti è stato ospite, come special artist, dello Skate & Surf Film Festival di Milano nel 2019.

A Gennaio 2020, dopo essersi trasferito a Palermo poichè affascinato dalla cultura esotica e mistica dell’isola al centro del Mediterraneo, pubblica il secondo disco ‘Universo / Riflesso’ per INRI e Bunya Records, label fondata dallo stesso artista insieme a una piccola ma affiata squadra di colleghi e addetti ai lavori.

Il secondo album, che ottiene recensioni esaltanti, fonde il Blues, l’Afrobeat e il Reggae contaminati ora dal folk contemporaneo e internazionale di Josè Gonzalez e Micheal Kiwanuka. Il disco vanta anche la partecipazione di Dargen D’Amico, amico ed estimatore, nel brano ‘Haya’.

Nel 2021 prosegue il suo percorso artistico e umano in Sicilia, e si dedica alla scrittura di nuovo materiale da cui nasce ‘Fango’, la nuova ballata folk e intimista pubblicata a sorpresa il 18 Maggio 2021 per Bunya Records e che anticipa un tour estivo in acustico in tutta Italia.

Buzzy Lao negli ultimi due anni è stato impegnato alla lavorazione del nuovo disco tra Palermo e Parigi con il produttore francese Florian Monchatre che ha già lavorato con alcuni dei migliori artisti della scena World internazionale come Fatoumata Diawara, Blick Bassy e i Tinariwen.

Il nuovo e terzo disco vedrà la luce nel 2024 e sarà supportato da una nuova intensa attività live con band.

---
L'articolo Biografia Buzzy Lao di Buzzy Lao è apparso su Rockit.it il 2024-01-25 18:10:11