Descrizione

CACTUS è una band di Como, giovane, frizzante e coloratissima, costituita da cinque componenti, quattro ragazzi e una ragazza (Jimmy, Spoty, Tia, Simic e Viola) il cui obiettivo è quello di intrattenere l’ascoltatore e farlo sorridere, oltre che portare freschezza all’interno del mondo indie.

I CACTUS si considerano infatti come “la band dell’INDIE FELICE”.

Questo generare felicità ha portato i CACTUS a superare i 430 MILA streams e i 40 MILA followers tra tutte le piattaforme. Da TikTok fino a Twitch, non c’è infatti social sul quale la band non si metta in gioco.

Dopo aver aperto un live degli EUGENIO IN VIA DI GIOIA, e aver pubblicato l’EP “Eccheccactus!”, i singoli “Il Mondo è Un Palloncino” e “Innamorati Persi”, i CACTUS tornano con un nuovo EP che decreta la loro crescita artistica.

“MADE IN CINA” è un EP contenente 6 brani, tra indie pop e pop dalle influenze anni ’80, spensierati e luminosi, caratterizzati dal tema del "diventare grandi”: come finire l’Università e lasciare casa, senza però perdere il proprio lato bambino, e dai ricordi, come Polaroid, della propria adolescenza e vita universitaria.

La Focus Track dell’EP è il brano “Che Bella È”, una ballad inusuale, fresca e originale, in cui un ragazzo timido, che non ha il coraggio di fare il primo passo, immagina come sarebbe poter baciare la sua anima gemella.

Come raccontano i CACTUS: «‘Made in Cina’ è un EP d’amore, in tutto e per tutto. L’amore per una ragazza con la quale non si ha il coraggio di fare il primo passo, l’amore per la città in cui si è nati e cresciuti e l’amore per la vita, con i suoi sogni adrenalinici e le sue batoste. “Made in Cina” è una scatola arrugginita sotterrata in giardino, con dentro tutti i nostri ricordi».

Il titolo “MADE IN CINA” è la risposta ironica e provocatoria, dei membri della band, a chi li accosta ad altre realtà musicali. Da qui l’idea di presentare le copie dell’EP in un formato fisico particolare, su dischi masterizzati realizzati a mano.

TRACKLIST “MADE IN CINA”: 1 - “Made in Cina”, 2 - “Che Bella È”, 3 - “Como”, 4 - “Bowling”, 5 - “Innamorati Persi”, 6 - “Il Mondo è un Palloncino”.

CACTUS è una band nata a Como, che si è fatta subito conoscere per il proprio stile musicale energico, frizzante e per un outfit coloratissimo. Pubblicano il loro primo singolo a maggio del 2021 ed ottengono subito degli ottimi risultati grazie ad una forte presenza social. Da TikTok fino a Twitch, non c’è infatti social sul quale i CACTUS non si mettano in gioco. A gennaio 2022 una loro canzone diventa virale e raggiunge velocemente i 50.000 stream. Ad oggi contano più di 430.000 ascolti e 50.000 followers tra tutte le piattaforme. Coi loro brani dai testi vivaci, ironici e positivi, i cinque ragazzi di Como puntano a portare più felicità all’interno del panorama indie. Partecipano infatti a diversi eventi di beneficenza e la loro energia colpisce gli ascoltatori portandoli, grazie al passaparola, ad ottenere sempre più date live. Dopo aver partecipato al concorso Area Sanremo, vengono notati dall’etichetta Hokuto Empire di Francesco Facchinetti, con cui firmano ad aprile 2022 un contratto discografico. Nell'estate del 2022 la band pubblica un video TikTok chiedendo al pubblico di portarli in giro per l'Italia. Nasce cosi il "TikTok Tour" il primo tour organizzato interamente dai Fan, che permette ai CACTUS di suonare in provincia di Como, Milano, Genova, Vicenza e Biella. II 6 agosto hanno poi l'occasione di esibirsi a Bergamo NXT STATION in apertura agli Eugenio in Via di Gioia. A settembre 2022, in preparazione alla pubblicazione del loro nuovo EP, la band pubblica una serie di video con estratti della traccia di punta "Che Bella È". Questi vanno nuovamente virali su TikTok, raccogliendo più di 200.000 views. Il 28 ottobre esce il loro secondo EP Made in Cina.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia