I Camelias Garden fondono gli elementi acustici e vocali del classico cantautorato folk con gli arrangiamenti e gli intrecci strumentali del postrock e del progressive.

Nascono a Roma nel 2011 come progetto solista del cantante e polistrumentista Valerio Smordoni per poi evolversi in una band.
Il loro modo di fare musica prende spunto dal cinema, dalle arti figurative e dal ricordo di tempi lontani. La colonna sonora di un film immaginario creata da armonie vocali, sintetizzatori e chitarre acustiche.
'You Have a Chance' è il loro album d'esordio, uscito a Marzo 2013, e viene presentato in radio negli studi dell'emittente romana 'RadioRock' e live per 'Altrock/Fading Records' presso 'La Casa di Alex' di Milano, vendendo in breve più di 1000 copie del disco. Un esordio che consentirà al gruppo l'inizio di di un'intensa attività live e che gli farà ottenere recensioni su testate internazionali quali 'Prog Sphere' e 'IO Pages', oltre a numerose webzine italiane, tra cui 'Rockit' e 'Roba da Rocker'.
Nel 2015 - esclusivamente in digital download - esce il nuovo Ep dal titolo ‘Kite’, che amplia il discorso musicale intrapreso dalla band e vede una formazione largamente rinnovata.
L’Ep riceve recensioni in tutto il mondo e diviene ‘disco del giorno’ sulla webzine ‘Rockit’.

Il 2016 è l'anno del singolo "Sun in your Eyes", inedito che getta le basi per un nuovo lavoro discografico. L'uscita ufficiale del brano e del video è prevista per il mese di Giugno, in seguito il tour nei Club italiani.

A settembre 2013 sono band ci copertina sulla rivista musicale ExitWell.
A Marzo 2014 sono tra i semifinalisti di Arezzo Wave.
A Maggio 2014 vincono il premio della giuria al Roma Folk Fest.