Descrizione

Atletica 75 nasce durante la pandemia. Il lockdown non ha permesso alla band di ritrovarsi per lunghi periodi. Questi momenti dilatati hanno dato la possibilità di lavorare più a lungo sulle canzoni, riascoltando i riff e le idee registrate in sala prove a distanza di tempo: a volte sono state stravolte
e a volte si è lavorato solo sull'arrangiamento o sulla struttura del brano.

"Normalmente eravamo abituati a fare quasi un disco all'anno, questa volta abbiamo dovuto lavorarci di più e con più calma, mantenendo però la nostra urgenza di comporre canzoni nuove e l'istinto animale che ci contraddistingue da molti anni."

Gli ultimi due album erano stati registrati negli Stati Uniti. "Questa volta abbiamo deciso però di giocare in casa, con la nostra strumentazione e la comodità di essere vicino. Abbiamo quindi scelto uno studio di un amico in un piccolo comune vicino alla nostra città. Al banco abbiamo chiamato Dave Curran, bassista degli Unsane, band di cui siamo fan estremi. Era quasi un sogno essere in studio con lui e ha tirato fuori il meglio di noi, mixando il tutto con una potenza disarmante."

"Questo disco è dedicato al padre del nostro Cher (voce e chitarra) venuto a mancare 2 anni fa: Carlo Cerrato. Era un grandissimo sportivo ed è stato uno dei fondatori della società sportiva di atletica di Fossano, chiamata proprio ATLETICA 75. il nome ci piaceva molto e volevamo assolutamente permettere a Cher di fare questo tributo."

Il disco è stato registrato a dicembre 2022 al Ciabot Recordings, Fossano (CN). Dave ha fatto i premix a casa per poi eseguire il master presso il TRAI Studio di Inzago.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia