Le canzoni più rilassanti di sempre, secondo la scienza

Secondo un team di neurobiologi, c'è un brano che riduce l’ansia del 65%. Hanno anche stilato una playlist delle 10 canzoni più rilassanti in assoluto.

musica rilassante ambient relax
musica rilassante ambient relax - via Drweil.com
19/04/2017 - 10:44 Scritto da Sandro Giorello

Alcuni mesi fa vi avevamo presentato uno studio del Centre for Performance Science di Londra il cui obiettivo era dimostrare come la musica riducesse drasticamente i livelli ormonali di stress; ora una nuova ricerca ha stabilito la top ten delle canzoni più rilassanti in assoluto.

Si tratta di una serie di esperimenti condotti dal Dr. David Hodgson del Mindlab International di Brighton. Un campione di pazienti è stato monitorato mentre risolveva esercizi di ragionamento piuttosto complicati associati all’ascolto di musica. Lo scopo della ricerca era valutare come l’attività cerebrale variasse in condizioni di stress e come i valori del paziente - velocità del battito cardiaco, pressione sanguigna e respirazione - cambiassero in base alla musica diffusa in sottofondo.

video frame placeholder

Hodgson è riuscito così a individuare le dieci canzoni che, in assoluto, erano più utili a tale scopo e in testa si è posizionata “Weightless” del trio inglese Marconi Union. Composta insieme ad un gruppo specializzato nella musicoterapia, il brano è nato appositamente con l’intento di rilassare chi lo ascolta e ne è stata addirittura realizzata una versione lunga 10 ore. Secondo Hodgson la canzone è in grado di ridurre del 65% l’ansia e altri disturbi simili. Il neurobiologo la considera così efficace da sconsigliarne del tutto l’ascolto mentre si guida. Ecco anche la playlist completa delle dieci canzoni più rilassanti stilata dai ricercatori.


(via)

---
L'articolo Le canzoni più rilassanti di sempre, secondo la scienza di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2017-04-19 10:44:00

Tag: scienza

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia