Leggi la recensione Video in questo album (1)

Descrizione

Carlo Barlozzo nasce il 18 aprile 1983 a Chiusi (SI) e cresce a Chianciano Terme, dove vive attualmente.
A dieci anni inizia a suonare la chitarra, mentre è già forte in lui la passione per la musica leggera italiana.
A diciassette anni scrive la sua prima canzone “Se ci sei“ nel garage - grossolanamente allestito a sala prove - di un suo vecchio amico batterista.
A seguire negli anni scrive molti altri pezzi, che per diverso tempo esiterà a far ascoltare se non a pochi amici.

E’ solo nell’agosto 2009 che, dall’incontro con il musicista e arrangiatore Alessandro Cristofori, inizia un lungo viaggio che lo porterà alla realizzazione di un vero e proprio album di inediti, avvalendosi della preziosa collaborazione di grandi strumentisti, tra cui: Diego Perugini alla chitarra, Guido Pietrella al basso, Gianluca Meconcelli ed Emanuele Pellegrini alla batteria e percussioni.
Registrato da Alessandro Cristofori presso lo Stabbiolo Recording Studio di Sarteano (SI), e mixato da Ignazio Morviducci, l’album d’esordio “La Meta” esce il 9 giugno 2011.

Dopo la presentazione nello storico locale “Darsena” di Castiglione Del Lago (PG) seguiranno tutta una serie di concerti tra piazze, club e teatri fino alla fine del 2012.

Il 12 gennaio 2012 con il brano “Prima di Parlare” Carlo partecipa al Sanremo Social Day, rientrando tra i primi 30 finalisti selezionati dalla giuria d’ascolto.
Il relativo videoclip, girato tra il 27 e 28 agosto 2011, porta la firma del regista campano Nilo Sciarrone.

Il 13 dicembre dello stesso anno pubblica il singolo “Pesce D’Aprile”, frutto della collaborazione con il batterista Pier Foschi. La canzone è una riflessione autoironica sulla incompiutezza dei giovani “al tempo della crisi” e sulla fuga dei cervelli all’estero.

Due mesi dopo, il giorno di San Valentino, esce “Un Caffè E Una Brioche”, canzoncina d’amore per eccellenza, accompagnata da un videoclip girato in un unico piano sequenza alla Egosound Factory di Napoli.

Il 6 aprile 2013 è il giorno di “Intreinconcerto”, un evento irripetibile e fortemente voluto da Carlo, svoltosi agli Ex Macelli di Montepulciano (SI) con il coinvolgimento degli amici cantautori Raffaele Spidalieri e Andrea Pinsuti.
La serata, svoltasi con bel 11 musicisti sul palco, riceve un ottimo riscontro di pubblico.

Dopo un periodo di forzato silenzio, dedicato alla scrittura e alla raccolta di nuove idee, il 21 marzo 2014 esce “Rovaniemi”, il secondo album di inediti.

Credits

CARLO BARLOZZO // ROVANIEMI
Produzione artistica di Diego Perugini.
Produzione esecutiva di Carlo Barlozzo.
Registrato e mixato da Ignazio Morviducci allo Stabbiolo Recording Studio di Sarteano (SI).
Masterizzato da Tony Cousins ai Metropolis Studios di Londra.

Commenti (3)

Carica commenti più vecchi

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati