Leggi la recensione Video in questo album (2)

Descrizione

Cuori E Parole In Piccole Botti Di Legno di Carmelo Amenta (Altipiani 2014)


Cuori E Parole In Piccole Botti Di Legno è il terzo album di Carmelo Amenta: contiene 13 brani, e' stato registrato e mixato all'Arsonica studio di Siracusa da Salvo Minnella che insieme a Carmelo ne ha curato la produzione artistica. L'etichetta discografica che ha pubblicato il disco è Altipiani, e' distribuito da Audioglobe e da Believe, la promozione e' affidata alla Lunatik. Le foto, le immagini, i video e l'artwork del disco sono della FotoFactory. Carmelo ha scritto le parole, ha composto la musica, ha prodotto artisticamente il disco, ha suonato la chitarra elettrica, quella acustica, la slide guitar, il dobro, ha cantato e ha fatto i cori; al basso c'è Carmelo Alfieri, all'altra chitarra Enzo Pepi e alla batteria e ai bidoni Claudio Pepi. Le percussioni sono opera di Graziano Latina e alle tastiere, al pianoforte e alla fisarmonica troviamo Salvo Minnella. In un brano ha cantato anche Ali, quello delLa Rivoluzione Nel Monolocale(La Vigna Dischi).

Cuori E Parole In Piccole Botti Di Legno è il personale omaggio di Carmelo Amenta a chi non fa quello che conviene fare ma quello che sa fare e che vuole fare: spesso pagandone le conseguenze a caro prezzo. Le persone, non la gente, che albergano nelle parole e nelle storie di questo disco sono poco disposte alla resa e mai rassegnate; a disagio nel vivere lo stato delle cose che la vita ha riservato loro, trovano riscatto e conforto nell'intimità degli affetti più veri, nel calore del vino rosso siciliano a basso prezzo spillato da vecchie botti di legno, nella strada scortese e familiare che li conduce alla solitudine e al silenzio amico tra le mura della loro abitazione. Urban folk, alternative rock, blues e canzone d'autore italiana si mescolano e danno vita ad un'opera stramba e intellegibile, coerente e ammaccata, densa e pregna di emozioni dalle tinte scure e drammatiche; un'opera tanto matura quanto intensa.
Per avere maggiori informazioni, provate ad andare nel pub sotto casa: probabilmente troverete Carmelo intento a suonare qualche sua canzone. Chiedete direttamente a lui, sarà felice di rispondervi...se gli offrite un paio di birre bionde, ovviamente.

Credits

LOS CARMELOS TRABALLEROS:

Carmelo Amenta - Voce, Cori, Chitarra Acustica, Chitarra Elettrica, Dobro, Slide Guitar
Carmelo Alfieri - Basso
Enzo Pepi - Chitarra Elettrica
Claudio Pepi - Batteria, Bidoni
Salvo Minnella - Pianoforte, Fisarmonica, Tastiere
Graziano Latina - Percussioni, Fischi
Eva Milan - Voce mancante

Parole e musica: Carmelo Amenta
Produzione Artistica: Carmelo Amenta, Salvo Minnella
Registrato e mixato da Salvo Minnella all'Arsonica Studio di Ciccio Bellia a Siracusa
Mastering: Salvo Minnella
Artwork: Giuppi Uccello
Etichetta: Altipiani
Ufficio Stampa: Lunatik
Distribuzione: Audioglobe/Believe


Discografia:
L'Erba Cattiva (BarbieNojaRecords/EngineOfSaturationRecords 2010)
I Gatti Se Ne Fanno Un Cazzo Della Trippa (Seahorse Recordings 2012)
Cuori E Parole In Piccole Botti Di Legno (Altipiani 2014)

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati