Piedi in acqua

Piedi in acqua

Carmelo Pipitone

2024 - Cantautoriale, Folk, Rock d'autore

Descrizione

Si intitola “Piedi in acqua” e uscirà il 26 gennaio 2024 per Freecom il nuovo album di Carmelo Pipitone, disponibile in pre-order in formato digitale e vinile a questo link: freecom.bandcamp.com/album/…

Anticipato dal singolo “Pinzeri”, il nuovo disco del cantautore siciliano, il terzo da solista, esce a quattro anni di distanza dal precedente “Segreto Pubblico”. Chitarrista storico dei Marta Sui Tubi, Pipitone non tradisce quel sound potente e viscerale caro ai fan della band, ma sposta la narrazione verso un orizzonte più introspettivo.

“Questo disco è composto da 13 canzoni che raccontano le mie sensazioni provate negli ultimi 4 anni – racconta Pipitone – Sono stati tempi duri un po' per tutti. Abbiamo attraversato il buio di una pandemia, avuto un sacco di tempo per pensare e farci delle domande, desiderato, odiato. Abbiamo spesso rimesso in discussione quello che credevamo fosse importante e in alcuni casi fatto pulizia. È un diario di bordo, una sfumatura nuova nelle sue pagine”.

13 nuove tracce “ruvide” nelle quali la chitarra la fa da padrone tracciando un percorso cantautorale su temi come il tempo che scorre (“Tempo”, “Sono stato”), dubbi esistenziali (“Veleno”) e l’assordante assenza di Dio (“U’ riavulo”). A dare il titolo al disco, la minimale e assorta “Piedi in acqua” che si chiude con la domanda “Soccu virinu l’occhi quann’un ci virinu cchiù” (Cosa vedono gli occhi quando non vedono più?). Il disco è comunque anche permeato da una tenue speranza (“Meravigliosa”, “Odessa”, “Peste nera”).

Il disco verrà presentato dal vivo in un tour, curato da La Fabbrica, che partirà il 27 gennaio 2024 da Bologna, sua città d’adozione.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia