Descrizione

NEW MODEL LABEL PRESENTA:
“ALLE CORDE”

IL NUOVO ALBUM DELLA
CASA DEL VENTO

La BIOGRAFIA:

Si intitola “Alle corde” il nuovo album di inediti della band aretina Casa del Vento che celebra i 30 anni di attività con 10 nuove canzoni tra atmosfere acustiche con incursioni rock e roots. Il titolo è preso a prestito dal mondo della boxe come metafora di vita per coloro che nella vita rischiano o vanno giù al tappeto, nel passato e nel presente.
Oltre alla title track che vede come ospite alla voce il cantante della grande band folk-rock austrialiana dei The Rumjacks Mike Rivkees, vi sono brani sul tema dei migranti come “Mare di Mezzo” ispirata dall’omonima chitarra realizzata realizzata con i legni dei barconi arrivati a Lampedusa dal liutaio cortonese Giulio Carlo Vecchini , l’onirica ed ritmata “Danza del Mare” o “Born in the Ghetto” sulla mancanza di politiche sull’integrazione nelle nostre città.
Ci sono brani intensi sui sogni spezzati degli adolescenti di oggi, sulle loro paure verso un presente e un futuro sempre più incerto in canzoni come “La tua vita” e “Sulla tua pelle”.
Il tema delle generazioni passate sono al centro di due ballate molto ispirate, “Il Pane e le Spine” una favola agrodolce nata dai racconti di Mirella, madre di Luca Lanzi, bambina durante la Seconda Guerra Mondiale, cresciuta in un piccolo paesino in provincia di Arezzo; e “Raccontami ancora” una profonda canzone sui rimpianti e le cose non dette verso un genitore nel suo ultimo pezzetto di cammino.
“Girotondo a Sant’Anna” è dedicata alla strage nazi-fascista di Sant’Anna di Stazzema avvenuta il 12 agosto 1944 dove furono trucidate 560 persone tra cui anche la piccola Anna Pardini di soli 20 giorni di vita, canzone che è introdotta dall’attore Neri Marcorè.
Vi è la malinconia del tempo che scorre, dei propri vent’anni tra tenerezze e sogni da realizzare in una ballata dal titolo “Kenmare” che è il nome di un’omonima cittadina irlandese.
Ospiti dell’album diversi amici musicisti come Michela Munari, componente del Quartetto Euphoria, al violoncello, Simone Talone alle percussioni, Simone Copellini alla tromba, Alberto Orlandi al corno, Valentino Spaggiari al trombone, Arjuna Lacci al sax.
Collaborazioni mai mancate nel lungo percorso discografico della band di Arezzo come quella avuta dal 2009 ad oggi con la Sacerdotessa del rock.
Proprio Patti Smith si è rivelata - in modo assolutamente inaspettato per tutti, band e media inclusi – prodiga e generosa nei confronti della Casa del Vento, che hanno saputo affascinare la grande artista statunitense tanto da spingerla a volerli spesso al proprio fianco sul palco (Firenze, Milano, Bolzano, Arezzo, Siena, Roma e…. Parigi!). Ma soprattutto va ricordato e sottolineato che gli abitanti della Casa del Vento sono gli unici artisti italiani ad aver collaborato con due brani –Seneca e Costantine’s Dreams – all’ultimo album di Patti Smith, Banga.

Trent’anni di lavoro incessante per una band che ha fatto dell’impegno sociale il fulcro attorno al quale ruota la propria creatività.
9 album, 1 live, 1 antologia, 1 ep, 3 progetti speciali, formano – fino ad oggi – il percorso discografico di uno tra i gruppi più coerenti della nostra scena, che potremmo definire combat (a volte), rock e cantautoriale(spesso) di matrice folk (sempre) se teniamo presente che quest’ultimo termine indica una musica nata dal popolo e creata per il popolo, di qualsivoglia zona del mondo, ceto ed estrazione culturale.

A dar man forte al nucleo, operativo nella discografia dal lontano 1999, un nugolo di musicisti, attori e artisti di vario genere, che a farne l’elenco, si riempie solo con ciò la biografia.
Potremmo ricordare - tra i tanti - le voci della Resistenza, gli operai della Thyssenkroup e di Arezzo, i migranti, Emergency, Mediterranea Saving Humans, Elisa, David Rhodes, Ascanio Celestini, Cristiano Lucarelli, Finaz ed Erriquez della Bandabardò, Haidi Giuliani, Neri Marcorè, Violante Placido, Lenny Kaje, Stefano Tassinari, Banda Osiris, Ginevra Di Marco e Patti Smith.

Credits

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • 173461#marcocalignano 15 mesi fa Rispondi

    Bravi! Ottimi testi e idee musicali raffinate. Il successo però solo ai più astuti..