The Faun

The Faun

CATTANEO

2023 - Cantautoriale, Elettronica

Descrizione

Un insieme di improvvisazioni interpretate da altri artisti, secondo la loro visione e libertà compositiva, oltre il tempo e lo spazio. Ecco la sintesi di “THE FAUN”, nuovo album di CATTANEO, in uscita il 10 novembre per Freecom. Il disco del musicista, cantautore e performer elettronico bresciano (all’anagrafe Paolo Cattaneo) è il primo episodio del progetto “THE PARTICLES”, meta factory artistica, nella quale tutte le arti ruotano attorno a un’idea. Un luogo fisico e virtuale nel quale gli artisti creano le loro particelle per affidarle al progetto più ampio, fatto da un album, audio, NFT, arte visuale, video e social.

Elettronica, synth, strumenti tradizionali e ritmiche minimali si fondono nelle dodici tracce costellate da collaborazioni con artisti nazionali e internazionali. Tra essi Francesco Bianconi (Baustelle), che firma a quattro mani con Cattaneo Italiano per Stranieri, il primo singolo, uscito il 15 settembre, Douglas Dare nel brano I know, I know, I know, focus track del disco, YOSIE, side project di Novaa, nel brano che apre il disco, Juno Fog, Alex Reevs (Elbow, Anna Calvi), Benjamin Mørk e Simon Spiess, alla ricerca di trame sonore inaspettate per offrirle a chi, in ogni ordine e specie, semplicemente vive, l’artista iraniano Hamid Shahsavan nel brano Asheghane e NicoNote in Obscurité.

“La meccanica quantistica prevede che quando due particelle si incontrano, avviene uno scambio di informazioni indissolubile, che trascende lo spazio e il tempo – spiega CATTANEO – Questa è la base della filosofia delle particelle, The Particles, di cui The Faun è espressione concreta. Si tratta di un progetto che da piccoli frammenti costruisce nuovi mondi. Non sono soltanto i singoli suoni, strumenti o parole a renderlo incredibile, quanto più l’unione degli stessi, che creano nuova vita. Questo lavoro mi ha consentito di lavorare con artisti e artiste che ammiro, con cui è nata una sinergia creativa, cambiando il mio modo di comporre. Sono felice che ora The Faun sia anche vostro.”

Il 15 settembre è uscito il videoclip di Italiano per Stranieri, diretto da Marco Jeannin (5e6) e disponibile sul canale YouTube di CATTANEO (youtube.com/watch?v=sXcoZJR…). Protagonista del video, girato all’interno del Bunkervik di Brescia, è il performer Lorenzo Nicolini. Il danzatore si muove al centro di un tunnel illuminato solo da alcuni neon rossi. Essendo in controluce, resta visibile solo la silhouette del corpo, che dialoga con la canzone creando un terzo linguaggio corporeo, quasi alieno.

Il progetto grafico di The Faun è affidato al fotografo panamense Carlos Bracho.

Credits

Production: Paolo Cattaneo, Ivan Antonio Rossi
Mix: Ivan Antonio Rossi

Music: Paolo Cattaneo
Melody & Lyrics (Juno Fog): YOSIE
Melody, Lyrics & Synth (I know, I know, I know): Douglas Dare
Melody & Lyrics (Italiano Per Stranieri): Francesco Bianconi
Melody & Lyrics (Obscurité): NicoNote

Vocals (Juno Fog): YOSIE
Vocals (I know, I know, I know): Douglas Dare
Vocals (Italiano Per Stranieri): Francesco Bianconi
Vocals (Asheghane): Hamid Shahsavan
Vocals (Obscurité): NicoNote

Synthesizer, FX, Drum Machine, Piano & Rhodes: Paolo Cattaneo
Bass Guitar: Andrea Lombardini
Drums: Alex Reeves
Sax & Alto Clarinet (Granular, Cycles, Cohesion): Simon Spiess
Trumpet (Italiano Per Stranieri, Asheghane): Fulvio Sigurtà
Mechanical Piano (Italiano Per Stranieri): Benjamin Mørk
Choir (Granular): Umair Ali
Guitar (Portal): Nicola Panteghini
Flutes, Brass & Strings (Portal): Casual Melancholia
Synthesizer, Tape Recorder & FX (Snippet): Matteo Cantaluppi
Violin and String Arrangement (Fioriture, Delayette): Daniele Richiedei
Viola (Fioriture): Monica Vatrini
Cello (Fioriture): Federico Bianchetti
Urban Sample (Cohesion): Vittorio Guindani
FX (Delayette): Carlo Poddighe
Drum Machine (Delayette): Ivan Antonio Rossi

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia