Descrizione

“NESSUN GIORNO TORNA” è un luminoso brano tra dream pop e pop rock, dalla melodia sognante e onirica, che volutamente omaggia le sonorità beatlesiane, dipingendo la generazione dei ragazzi che hanno vissuto la propria adolescenza negli anni ’90.

Un pezzo che fa scaturire ricordi e una dolce nostalgia del passato, dell’innocenza dei vent’anni e di un’epoca vissuta in modo più “naturale” e meno artificioso, ma che riflette anche sui grandi cambiamenti sociali avvenuti a partire dagli ‘90, che la generazione dell’artista ha vissuto come una sorta di “kamikaze senza casa”, ovvero trovandosi improvvisamente catapultata dentro un sistema veloce e continuo, a cui non era abituata.

Quello dell’invasione di internet nelle case, dei primi cellulari, dei computer che hanno sostituito le macchine da scrivere, fino a Myspace, alle chat e alle prime piattaforme social come Facebook.

Una nuova realtà che ha sostituito la precedente rendendo la generazione degli anni ’90 testimone di enormi cambiamenti in breve tempo, che hanno anche allontanato le persone tra di loro, rendendo più freddi i rapporti umani e dando vita ad una realtà più arida in cui però si può sopravvivere grazie alla fantasia, all’arte e all’intraprendenza di riuscire a reinventarsi ogni volta.

Come afferma CENTHERBE: «NESSUN GIORNO TORNA parla della mia generazione che ha visto la chiusura di un secolo e l’apertura di un millennio. Abbiamo infatti assistito alla rivoluzione più grande degli ultimi cinquant’anni: quella di internet. È una generazione un po’ in picchiata, un po’ disperata… come i kamikaze. Una generazione che di colpo si è dovuta reinventare, ma che ha ancora tanta voglia di vivere davvero».

Come canta l’artista nel brano: Il tempo passa e sei più bravo a riconoscere la vita / si capisce meglio che / nessun giorno torna / Dei kamikaze senza casa in equilibrio con lo xanax / Anime in volo in cerca di una strada / passano gli anni e sai succede / che vedi meglio la memoria / saremo ricordati dalla storia / come dei kamikaze

Credits

PRODUTTRICE FONOGRAFICA: CARLA SCATIZZI
PRODUTTORE ESECUTIVO: LORENZO CIOLI
UFFICIO STAMPA: ELENA LUCERNA
SOCIAL MEDIA MANAGER: FRANCESCA RIZZO
GRAFICA: ROBERTA CERONE
MERCHINDISING">MERCHINDISING: PAMELA FRANCESCONI e LUCREZIA GORI
PRE PRODUZIONI E REGISTRAZIONI: ALBERTO MANTELLASSI
MIX: MATTIA LASSI
MASTER: TOMMY BIANCHI @121Decibel Recording Studio

PRODUZIONE ARTISTICA: FABIO ZINI e CENTHERBE
VOCE E TESTI: CENTHERBE
CHITARRE: FABIO ZINI
SINTH, PAD, SUONI E CORI: FABIO ZINI
BASSO: MATTIA LASSI
BATTERIA: EMANUELE BONECHI

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia