Parallelism

Parallelism

Central Unit

2021 - Progressive, Elettronica, Alternativo

Descrizione

CENTRAL UNIT “Parallelism”
in uscita il 19 novembre 2021

Parallelism è un progetto cross-mediale che comprende il film di Marco Bolognesi, il disco omonimo dei Central Unit e una serie di installazioni dello stesso Bolognesi.

Dopo “Whatever Day Suits You Best” del 2018 i membri storici dei Central Unit, Alberto Pietropoli ed Enrico Giuliani, pubblicano questo nuovo album sempre insieme a Riccardo Lolli ed Andrea Ventura, con la partecipazione speciale di Isabella Bui al violino.

In Parallelism la relazione tra video e musica è elemento fondante: nella lavorazione del film le due componenti, immagine e suono, si sono influenzate a vicenda in un costante dialogo di contaminazione e ispirazione reciproca. Le immagini sono state il draft per la stesura di una prima base musicale e la musica il ritmo per il montaggio delle immagini.

Parallelism non è quindi solo un film ma anche un’opera musicale originale e sperimentale e, proprio perché si è voluto riservare una cura particolare all’aspetto sonoro, il mixing del film e del disco è stato affidato a Roberto Costa: autore, produttore artistico, ingegnere del suono, bassista e arrangiatore che vanta fra le sue collaborazioni Claudio Lolli, Lucio Dalla, Ivan Graziani, Ron, Luca Carboni, Mina, Gianni Morandi e Luciano Pavarotti.

Parallelism è un cortometraggio realizzato con tecniche di animazione sperimentali in cui la fantasia di un artista contemporaneo dà vita a due mondi paralleli, in continuo dialogo con la musica e i suoni. Le note ci guidano tra i colori e i sogni che animano una città utopica, che è posta in completa antitesi rispetto alla sua controparte distopica, dove la grigia e terrificante esistenza dei cittadini è tenuta sotto stretta sorveglianza.
Parallelism si inserisce nella cornice di una storia più ampia: quella di Sendai City. Essa nasce dalla mente di Bolognesi che, ispirandosi all’immaginario cyberpunk e utilizzando il citazionismo e il mash-up come strumenti artistici, riesce a rappresentarla all’interno di cortometraggi, dipinti, fotografie e installazioni artistiche.

Il film PARALLELISM è stato:
- 1° premio al Williamsburg Film & Music Competition 2021
- Miglior video musicale sperimentale ai Münich Music Video Awards 2021
- nominato per un premio al Rotterdam Film Festival 2021
- Medaglia Argento ai Global Music Awards, La Jolla 2021
- Menzione d'Onore al Video Art & Experimental Film Festival, New York 2021 e tante altre menzioni.

Qui la lista completa dei premi: drive.google.com/file/d/1Aa…

centralunitmusic.it pagina youtube: youtube.com/channel/UCPtJV5…

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia