Ascolta “Possibili Scenari”, il nuovo album di Cesare Cremonini

Dopo averne dato un assaggio con “Poetica”, esce oggi “Possibili Scenari”, il nuovo album di Cesare Cremonini.

Cesare Cremonini "Possibili Scenari"
Cesare Cremonini "Possibili Scenari"

Dopo averne anticipato l’uscita con il singolo “Poetica”, brano pubblicato il 3 novembre e accompagnato da un bel video in bianco e nero uscito pochi giorni fa, Cesare Cremonini lancia oggi il suo nuovo album “Possibili Scenari”.

Cesare Cremonini - "Possibili Scenari"


A più di tre anni da “Logico”, il cantautore bolognese torna con un disco che aveva presentato così: “Le canzoni sono azioni importanti, mi è sempre piaciuto scriverle, e il motivo principale è questo: sono esperienze quotidiane, sono vitali come...mangiare, parlare, amare. Le canzoni sono...vitamine! Ci sono poche cose belle come tenersi accanto un nuovo disco prima che entri nelle cuffiette, nelle radio, nelle casse e nei telefoni di tutti. È importante per chi lo ha realizzato poter rivivere due anni di vita, ascoltandolo canzone dopo canzone. Poi alzare maleducatamente il volume ai semafori, abbassare il finestrino e guardare la reazione meravigliata dei vicini di strada, ascoltarlo con gli amici dopo qualche bicchiere, scegliere dove portarlo sapendo che, almeno per qualche giorno, sarà soltanto tuo. È uno spazio meritato. È un album ricco di sorprese, coraggioso, e come sempre...vi meraviglierà “. Riguardo al tema centrale del nuovo album, Cremonini racconta a Repubblica: “Siamo tutti connessi, eppure ho la forte sensazione che nonostante siamo tutti capaci di parlare molto attraverso i tweet, in realtà siamo tutti vittime di un mutismo generale, che fa muro sui sentimenti e su quello che ci fa soffrire. Non potevo fare altro, non potevo scrivere un disco diverso da questo. Io non so trattenermi nelle canzoni, soffro, quando faccio un disco reagisco a quello che vedo, cerco di consolare chi ascolta, e quindi ho pensato che questo mutismo sia una malattia che va in qualche modo raccontata”.

“Possibili Scenari” verrà portato in tour nel 2018, e per la prima volta Cesare Cremonini si esibirà negli stadi. Di seguito le date (qui le prevendite).

15 giugno – Lignano Sabbiadoro (UD), Stadio G. Teghil

20 giugno – Milano, Stadio San Siro

23 giugno – Roma, Stadio Olimpico

26 giugno – Bologna, Stadio Dall’Ara

---
L'articolo Ascolta “Possibili Scenari”, il nuovo album di Cesare Cremonini di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2017-11-24 10:04:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia