Il percorso discografico degli Charme ha inizio nel 2004 con il demo SUN, cui segue, l'anno successivo, THE E.P 2005.
Con questa seconda uscita gli Charme si procurano riconoscimenti a livello locale e nazionale: oltre a partecipare a vari festival in tutta la Sicilia, infatti, il loro disco è "top demo" del mese di marzo 2006 nella trasmissione radiofonica Rai Demo, mandata in onda da Radio Uno e condotta da critici musicali di indiscussa fama e valenza quali Michael Pergolani e Renato Marenco.
Nella primavera 2007, la compilation promossa e prodotta dalla
provincia di Ragusa "Ragusa Rock," li vede protagonisti, con il pezzo intitolato "This is Sound" che diventerà anche il titolo del loro terzo demo, registrato a novembre 2007 e presentata anche al MEI 2007.
Nel Gennaio 2009 esce il primo cd autoprodotto, registrato negli
studi della Hurricane/Shiva di Firenze, sfortunata etichetta
indipendente che chiuderà la sua attività subito dopo la
registrazione degli Charme, lasciando ancora senza etichetta la
band.
Nell’Aprile 2010 conquistano la finale del “Sotteranea rock festival” a S.Benedetto del Tronto e si aggiudicano, subito dopo, le finali dell’Indie Concept di Catania.
Nel settembre 2010 registrano un altro demo, The Great God Mars i cui 5 brani imprimono una svolta stilistica al genere precedente.
Dopo le registrazioni di questo EP, gli Charme suonano per la prima volta a Londra, dapprima al “12Bar” e poi al Barfly, Bridgehouse2 Birdsnest.
L'uscita del loro secondo album Modern Times è prevista per
settembre 2013.
Un disco, questo, che sin dal titolo suona come una riflessione ed un resoconto su questi nostri tempi amari e difficili e con cui la band attraversa, digerisce e rielabora le sue influenze e passioni musicali in un'affascinante giostra che comprende tentazioni acid rock, una attitudine alla jam e la devozione per le atmosfere dark-wave, indie rock e shoegaze.
Modern Times è stato concepito, sofferto, registrato e mixato in
Sicilia, a Ragusa.
Il disco è preceduto in maggio da un EP contenente 3 brani: "Come and get alive", "Where the love's gone" e "Freedom sound".