Le parole hanno un'anima

Le parole hanno un'anima

Chiara Minaldi

2019 - Pop, Jazz, Acustico

Descrizione

"Le parole hanno un'anima" è il nuovo album della vocalist agrigentina Chiara Minaldi, impegnata per molti anni nel ramo jazz, ma che da tempo ha deciso di esplorare il genere pop.
Per la seconda volta il lavoro di scrittura degli arrangiamenti viene affidato al pianista jazz Mauro Schiavone, che da all'album un'atmosfera dal suono acustico e dal colore vintage, mentre la produzione artistica è affidata al produttore Riccardo Piparo dei TI.PI.CAL.
10 tracce, solo inediti, musiche della stessa vocalist e testi di Francesco Cusumano, in questo nuovo lavoro discografico che, fra scrittura e incisioni dura dal 2013. E' un vestito diverso dal primo album, Intimate, comodo ed in una lingua che è familiare, ma che, grazie anche al senso artistico di Mauro, riprende in alcuni brani le atmosfere del primo disco, cioè suoni caldi e intimi.
La decisione di iniziare un percorso come quello di "Le parole hanno un'anima", è stata l'esperienza al Premio Bianca D'Aponte del 2016, nella quale la vocalist vince due premi molto prestigiosi che la invogliano a scrivere in una direzione più cantautorale, pensando le sue musiche con parole in italiano.

E' un album che non passa di moda, non per forza catalogabile in un vero e proprio genere di appartenenza, dentro c'è l'anima e il cuore di tutti coloro che vi hanno partecipato per il piacere di fare musica.

Credits

Hanno suonato:
Mauro Schiavone pianoforte, fender Rhodes, pads e arrangiamenti
Fabrizio Francoforte batteria e percussioni
Mario Tarsilla basso elettrico
Special guest Pippo Matino basso elettrico in "Niente di più vero"
Nicola Negrini contrabbasso
Lino Costa chitarre acustiche
Osvaldo Lo Iacono chitarre elettriche
Roberto Cataldi chitarre classiche
Alfonso Moscato chitarra acustica in "Vite possibili"
Sergio Calì marimba, vibrafono e glockenspiel
Roberta Scacciaferro e Claudia Tarantino cori
Quintetto d'archi

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia