Pubblicità

Pubblicità

CIMINI

2021 - Cantautoriale, Pop, Indie

Descrizione

CIMINI torna in grande spolvero con “Pubblicità”, il nuovo album in uscita il 1 aprile per Garrincha Dischi, già disponibile in preorder nelle preziose versioni CD e Vinile.

A tre anni dal fortunato esordio con "Ancora meglio" - contenente il singolo cult “La Legge di Murphy” - CIMINI canta del film della nostra vita attraverso otto canzoni variopinte, un punto di vista quanto mai maturo e empatico e una colonna sonora malinconica ma sorridente del nostro quotidiano.

«Pubblicità è il periodo d’attesa prima che ricominci il film - racconta CIMINI - i 15 secondi tra una storia e l’altra, la voglia di cambiare canale o di skippare per vedere come va a finire. Io non amo molto i momenti di attesa e riflessione perché mi mettono ansia (quindi vi lascio immaginare come ho passato l’ultimo anno della mia vita).
In questo disco c’è la mia visione del mondo, l’ironia, l’intimità, le sfighe e gli amori impossibili, la mia vita di provincia e quella di città».

Il risultato è un’irriverente fotografia scattata da un artista lucido nel descrivere i nostri tempi, il tutto impreziosito dalla produzione affidata a Fabio Gargiulo (Ramazzotti, Annalisa, Michielin) con la collaborazione artistica di Enrico “Carota” Roberto (Lo Stato Sociale) e dall'originalissimo featuring extramusicale con l'illustratrice Noemi Vola (Vogue, Smemoranda), che traghetta questo progetto verso un inedito innesto crossmediale.

Credits

Musica e parole di Federico Cimini Edizioni: Garrincha Edizioni Musicali.

Produzione artistica e realizzazione: Fabio Gargiulo.
Preproduzione: Enrico Roberto Carota.

Registrato da Nicola “Hyppo” Roda presso il Donkey Studio di Medicina (Bo) e da Fabio Gargiulo presso Yellow Studio, Milano.
Assistente di Studio: Virginia Faraci.
Missato e masterizzato da Andrea Suriani presso l’Alpha Depth Studio, Bologna.

Hanno suonato:
Luca Rizzoli (batteria), Edoardo Nanni (basso), Enrico Roberto (tastiere, synth e cori), Ivan Emanuele (tastiere e synth), Massimo Sciannamea (synth e programmazioni), Claudio Marciano (chitarre).

Hanno partecipato inoltre: Nicola “Hyppo” Roda (chitarre su “Tirreno”), Ilaria Ciampolini (cori su “Scuse”), Nicola Manzan (viola e violino su “Domenica mattina”).

Illustrazioni di Noemi Vola.
Progetto grafico di Stefano Bazzano e Noemi Vola.
Direzione creativa di Stefano Bazzano.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia