Ultimo addio

Ultimo addio

Gerardo Attanasio

2019 - Cantautoriale

Descrizione

La musica e la poesia di Sufjan Stevens sono una delle mie grandi ispirazioni. Ho deciso di tributarle con una cover di Death with dignity, una canzone eccezionale che racconta in versi struggenti la perdita di Carrie, sua madre.
Per essere coerente col mio percorso ho deciso di cantarla in italiano. L’argomento, delicatissimo e personale, nascondeva non poche insidie.
Ho lavorato alla sua traduzione e adattamento in italiano insieme a Stefano Di Martino: ci abbiamo messo tutta la sensibilità e il rispetto che l’opera merita.
Dato che si è intervenuto sul testo traducendo - e in qualche modo modificando l’opera originale - ci è voluto un lungo e difficile lavoro di contatti, centinaia di email e una lunga attesa per scoprire se la nostra versione aveva ricevuto l’approvazione dell’editore: BMG Gold songs, US.
È stata quindi una grande emozione trovare in posta il messaggio dove mi è stato comunicato che ce l’abbiamo fatta: ci hanno autorizzato la pubblicazione!
Sono doppiamente contento perché la nascita di questa cover con relativo video ha mosso la creatività e l’impegno di persone che amo molto e a cui devo tanto.
È fatta ragazzi!

Ora finalmente ve la possiamo fare ascoltare.

Gerardo

Credits

ULTIMO ADDIO (una cover di Death with dignity di Sufjan Stevens)


crediti


Traduzione e adattamento dal testo originale: Gerardo Attanasio, Stefano Di Martino
Prodotto e mixato a quattro mani ed otto cuori da Gerardo Attanasio e Livio Lanzetta presso il Blue bell project Studio, Castellammare di Stabia (Na).
Mastering: Giovanni Versari.

Hanno suonato:
Gerardo Attanasio: synth, basso, chitarra battente ed elettrica
Pasquale Benincasa: marimba
Livio Lanzetta: glitches
Riccardo Marconi: chitarra acustica
Dario Viesti: batteria


CREDITI VIDEO:

Soggetto, animazioni, regia e montaggio: Bianca De Magistris
Aiuto regia: Gerardo Attanasio

Attrici: Lorella Mannori, Livia De Magistris

Si ringrazia Simone Brillarelli

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia