Pop-rock, folk & soul - Milano

“citySwell” è il progetto “one man band” di Thomas Casotto, uno dei tanti figli di tutto quel sound che partiva da Seattle, faceva tappa nella Bay Area californiana, per poi ritornarci addosso come una scossa di pura adrenalina, passando per Manchester.
Diversi anni spesi scrivendo e suonando in progetti punk e alternative rock, tra il 1998 e il 2010. Una lunga pausa musicale, dovuta ad una vita da pendolare che spesso aliena e sottrae dalle proprie passioni. Il trasferimento a Milano in pianta stabile, grazie al lavoro da graphic designer, ed ecco che torna la voglia e la spinta per scrivere.
“citySwell” vuole essere un connubio di suggestioni nate dalle ondate culturali, sociali, artistiche della città in cui viviamo e il moto, in slang surfistico lo “swell”, di quei mari e oceani che tanto ci affascinano e ci rapiscono emotivamente durante i viaggi.
Era giunta l’ora di dare voce e suono a tutte quelle esperienze ed emozioni vissute ed accumulate negli ultimi 7 anni, spesi tra metropoli e luoghi remoti e selvaggi.
È nato cosi, nella primavera 2017, un primo EP di cinque brani, intitolato “Travels”. Sonorità folk introspettive si fondono con melodie pop-rock e soul.
“Travels” è uscito il 10 aprile 2018 per etichetta IMass Music Group / Fall Dam recordings (Rotterdam, Olanda) supportato a livello di PR da “Chains”, press office dell’etichetta discografica milanese Costello’s. L’uscita dell’EP è stata accompagnata dalla pubblicazione dei due singoli “North Beach” e “On Fire”.
Chissà dove porterà la corrente del prossimo swell…
Di seguito i link ai rispettivi video:
NORTH BEACH: https://www.youtube.com/watch?v=DngGlw0eIys
ON FIRE: https://youtu.be/tb1aoNCT5cA
citySwell online:
Facebook: http://www.facebook.com/cityswellmusic
Instagram: http://www.instagram.com/cityswellmusic
SoundCloud: https://soundcloud.com/cityswellmusic/sets/cityswell-ep/s-SnOQw