Nineteen Sixty-eight

Nineteen Sixty-eight

Claudio Maffei

2020 - Rock, Progressive, Folk

Descrizione

Nineteen Sixty-eight è il nuovo album di Claudio Maffei nato da una costola del progetto Muff Brotherhood dal quale si avvale della partecipazione di alcuni dei musicisti di più recente collaborazione: Alessandro Chessa e Fabiola Torresi.
L’album racchiude 11 brani scritti negli ultimi 8 anni, che rappresentano diversi momenti basilari del lungo percorso musicale di Claudio Maffei. Permangono alcune chiare contaminazioni del mondo folk della westcoast di Crosbyana memoria, come è stato per il precedente lavoro del Muff Brotherhood – Somewhere Along The Shore (ristampa dell'album Today And Tonight), ma virando spesso e con decisione in quel mood sonoro tipicamente anglosassone che ha caratterizzato il sound del classic rock come si potrà intuire già dal primo brano.
Il titolo dell’album non è il mero riferimento all’anno di nascita di CM ma vuole rendere omaggio all’inizio di un periodo di grande libertà creativa nella musica e nelle arti tutte, al quale CM è sempre rimasto profondamente connesso, questo omaggio al 1968 si completa con i disegni di copertina di Ira Miliucci.

Credits

Il Claudio Maffei Group è:

Claudio Maffei: voce, chitarra acustica, chitarra 12 corde, chitarra elettrica, piano, tastiere.
Alessandro Chessa: batteria, percussioni, cori.
Fabiola Torresi: basso, cori.

E con la partecipazione di:
Mario Guarini: basso sui brani 1 – 4 – 8
Tolo Marton: chitarra elettrica sul brano 3
Nicola Costa: chitarra elettrica sul brano 7
Michael Thomas Brill: basso sul brano 5
Nicola Di Già: chitarra elettrica sul brano 1
Enrico Chiarioni: missaggio, effetti, colori, ispirazioni.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia