Descrizione

Giacomo D'Attorre, frontman dei Clever Square, ne ha passate tante negli ultimi tempi. Con la sua band, completata da Francesco Lima, Andrea Ferriani e Andrea Napolitano. Nella sua vita personale. Anche nel rapportarsi molto semplicemente allo stato delle cose. Questo è il fuoco che alimenta il nuovo album dei Clever Square, intitolato Secret Alliance e in uscita per Bronson Recordings il 29 aprile 2022. L'album è costituito da undici tracce che, esplorando sentimenti di frustrazione, disillusione e disconnessione, raccontano che significa essere travolti da un mondo che "diventa sempre più rumoroso ogni giorno che passa".

Secret Alliance è stato ispirato da una presa di coscienza irruente, dal cambiamento in arrivo e dalla sensazione che D'Attorre stesse "perdendo il contatto con chi ero prima, nel bene e nel male". Se sono emersi bisogni e desideri inediti, quelli vecchi sono scomparsi. Così D'Attorre ha iniziato a scrivere riguardo alle idee di ripensare se stessi e "acquisire una nuova coscienza di mutazione". Tutto ciò è perfettamente incorniciato dalle melodie stravaganti e intelligenti dei Clever Square. La loro musica è morbida e consumata intorno ai bordi, proprio come la perfetta camicia di flanella, e possiede un andamento barcollante e gentile. Le linee della chitarra sbocciano dolcemente, il Rhodes spruzza dappertutto e lo strimpellare acustico suona spontaneo e pacificato.

D'Attorre ha creato un insieme affascinante di canzoni che deliziano al primo ascolto e premiano a un'analisi più approfondita. Il compito del coinvolgimento emotivo è lasciato ai testi, anche nei momenti più dissonanti. Coinvolgimento emotivo che raggiunge l'apice nel duetto Soccer Rules, nuovo singolo disponibile su tutte le piattaforme digitali dall'11 febbraio 2022, con Eugenia Fera dell'indie band Eugenia Post Meridiem che dispiega la sua voce calda e rigogliosa attorno alle parole di D'Attorre, ideale supporto per l'atmosfera gentile ed errabonda della canzone. Soccer Rules è una riflessione intima sul sentirsi in frantumi e sull'incapacità di cogliere la libertà e la pace nella nostra quotidianità. 

Soccer Rules, con un collage come artwork di copertina realizzato da D'Attorre in persona, fa seguito al gioioso Little Flaws e al precedente singolo Kites From The Noodles Kingdom, notturno e dreamy anche grazie alle cinematiche nuance jazzy garantite da Jacopo Finelli dei Leatherette, ospite al sassofono.  Secret Alliance è stato registrato e mixato al Cabinessence Studio da Marco Giudici (Any Other), già al lavoro con la formazione romagnola per l'omonimo album del 2019, il terzo album ufficiale senza contare i primi due lavori autoprodotti e i sei EP che ne arricchiscono la discografia. La produzione è di Giudici e Lima, mentre il master è a cura di Matt Bordin.

L'album "è un inno alla privacy, alle gioie della segretezza e alla solitudine", afferma D'Attorre, che avvolge argomenti sentiti e profondi in una stoffa di indie rock gloriosamente rilassato incrementando in questo modo la magia e consolidando i Clever Square come una delle migliori band contemporanee d'Italia. Il mondo potrebbe sembrare sempre più complesso e girare sempre più rapidamente, ma Secret Alliance lo rallenta quanto basta per delineare un percorso più gestibile e assaporare l'attimo.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia