I Collywobbles nascono nel 2004, in un afoso Luglio a Pavia. Giovani e spensierati, imberbi ed adolescenti, si riuniscono sotto l’amore la la musica ska in una sala prove ancora più calda dell’afoso Luglio pavese.

Collywobbles è un termine inglese che indica uno stato di disordine intestinale. 
Ma non è il solito mal di pancia, "avere le farfalle nello stomaco" è una più eloquente definizione del termine.
Il gruppo ha subito alcuni cambi di formazione ed innesti, fino ad arrivare alla sua configurazione attuale, stabile ormai dal 2012.
Voce: Ivan

Voce: Alice

Chitarra: Teo

Tastiera: Maddy

Batteria: Rich

Basso: Luca

Sassofono: Cioffo

Tromba: Ely

Trombone: Fra
A Luglio del 2009 i Collywobbles fanno uscire il loro primo EP autoprodotto, “…e ci voleva tanto?” contenente quattro pezzi.
Quello stesso anno sono ospiti all’Extreme Day 2009.
L’anno successivo, il 2010, i Collywobbles producono il loro secondo EP autoprodotto, “Grazie, ciao e…vaffanculo!” che contiene 5 brani inediti tra cui l’amatissima “Libero Sfogo”.
Sempre nel 2010 i Collywobbles aprono ai Vallanzaska in occasione dell’ultima serata del Maggio Pavese 2010.
L’anno successivo, nel 2011, sono i Collywobbles stessi che chiuderanno l’evento musicale pavese per eccellenza.
Durante la primavera del 2011 partecipano e vincono le selezioni per il Music Village 2011, tenutosi a Merine (Lecce) a cui parteciperanno quell’agosto stesso.
A Settembre 2012 partecipano al Rock Festival indetto dall’istituto musicale Vittadini di Pavia.
Nel 2013 iniziano la produzione del loro terzo EP autoprodotto, di cui lasceranno la scelta dei titolo ai raisers raccolti durante la loro campagna di Musicraiser.
Questo terzo EP viene registrato presso il Cellar Door Studio di Vimodrone da Gianluca Amendolara, fonico dei Punkreas, e vanta la collaborazione di La Dava (voce dei Vallanzaska) e di Lucio (chitarrista dei Vallanzaska) nei cori di due brani.

Nel corso degli anni hanno avuto il piacere di dividere il palco con numerose band, tra cui: Vallanzaska, RFC, Le Teste, Skassapunka, Jah Love, Rosso Piceno, Bad Candies, Nice Price, Tullamore, Wrong Target, School Disaster, Giocattoli di Clara e molti molti altri.

L'8 Marzo 2015, in occasione del decennale del loro primo concerto, fanno uscire il loro primo videoclip ufficiale, Libero Sfogo".

Il loro motto? “SIAMO UN GRUPPO SERIO”