60 x 1 new Music for trumpet

60 x 1 new Music for trumpet

Split

2021 - Sperimentale, Jazz, Classica

Descrizione

Le firme della storia

di Renzo Cresti


Incredibile questo lavoro di Lorenzo Cimino, nato da un’idea geniale anni fa e finalmente approdato a una felice conclusione. È lo scorrere di una sintetica storia della musica recente, fatta di tanti stili diversi, di una molteplicità di approcci e di finalità. Esprime un’eterogeneità che è la caratteristica principale della cultura (musicale) di questi ultimi decenni e nel susseguirsi dei brani si entra dentro al cuore di questo molteplice contemporaneo.
Si va da autori nati all’inizio del Novecento a delle vere e proprie icone della musica del secolo scorso, da compositori che sono emersi in questi due decenni del 2000 a musicisti che attraversano aree stilistiche non accademiche, jazzistiche, progressive etc. Un’interessantissima carrellata che, già di per sé, sarebbe sufficiente per farsi un’idea delle articolazioni che si sono succedute nella storia della musica da decenni a questa parte, incredibile.
Le differenze di scrittura ed espressive creano non pochi problemi all’interprete che, di volta in volta, deve affrontare tecniche particolari ma soprattutto entrare addentro ai vari caratteri, Cimino ci riesce benissimo perché è una vita che affronta musiche le più disparate, difatti, solo avendo alle spalle una cultura e un vissuto all’interno del mondo della musica del presente si può attraversare tante esperienze sonore difformi ed eterogenee.
I sintetici brani sono una sorta di firma del compositore, proprio la loro brevità aiuta l’ascolto dei dissimili percorsi musicale; nella concisione si apprezza il tratto stilistico, puro diremmo, senza sviluppi e fronzoli, una firma appunto o sigla personale o marchio stilistico che apre un mondo, alla scoperta delle situazioni e dei fatti, delle scritture e dei suoni.
Lavoro originalissimo e prezioso, non a caso maturato in tempi lunghi; perfino divertente nei cambi veloci e continui dei pezzi, i quali sono tutti ben centrati dai compositori impegnati a esprimere se stessi e il loro stile in maniera netta, senza orpelli, in modo che in un solo minuto lo stile sia subito riconoscibile. E lavoro eccezionale quello di Lorenzo Cimino che sa abitare mondi sonori diversi e lontani, con una sapienza tecnica e una partecipazione incredibile!

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia