Leggi la recensione

Descrizione

GLI ALTRI
Gli Altri prendono vita nel 2010 a Savona. Gabriele Lugaro e Andrea Nocco (già membri della band punk/hardcore 5MDR) decidono, insieme ad Andrea Avalli, Manuel Rosso e Lorenzo Colonna, di unire i canoni sonori e di indipendenza del punk/hardcore alla sperimentazione tra generi.
Nell'Ottobre 2011 debuttano con i cinque pezzi di “Incipit Ep” (Taxi Diver Records/DreaminGorilla Records) e iniziano una lunga serie di date che li porta a suonare insieme a band quali: Isaak, The Secret, Valerian Swing, Aim, Mombu, La Quiete, Titor.
Nel Marzo 2013, invece, è il momento di dare alle stampe “Fondamenta, Strutture, Argini”, debutto sulla lunga distanza che miete vittime per tutto lo stivale (e, in parte, anche all'estero).
Il disco, decisamente più potente, riflessivo e graffiante rispetto all'esordio, si compone di 8 tracce a metà fra post rock, hardcore e noise: un claustrofobico inferno sonoro alternato a lampi di lucidità che non lascia via di scampo. La critica si esalta e approva a pieni voti.
Nell'Aprile 2014, infine, la formazione, ormai diventata uno dei punti di riferimento per la scena musicale ligure, ritorna con i tre pezzi racchiusi in questo split. Per l'occasione, cercando di discostarsi da quanto fatto in precedenza, propone una tripletta di attacchi sonori che fanno del loro essere immediati e diretti il loro principale punto di forza.

URAGANO
“Uragano: nome di origine caraibica che designa il dio del male, termine comunemente utilizzato per indicare i cicloni tropicali che si generano nell'Oceano Atlantico”
Gli Uragano arrivano da Imperia e sono composti da Luca Mele, Francesco Genduso e Alekos Gullone. Il trio, nato inizialmente come duo (Alekos Gullone si è aggiunto in seguito), intraprende fin da subito (si parla dell'Aprile 2013) la strada delle “musiche pesanti”, schiacciando con forza il pedale su distorsioni, pulsioni noise e voce gridata.
Dopo un primo ep autoprodotto (2013) e la partecipazione ad alcune compilation (AAVV L'Estate Sta Sfinendo - Acidi Viola; Soundcage Vol. 1), la band comincia a girare gran parte del Nord Italia, aprendo anche a nomi di “spessore” quali Fuzz Orchestra, Gazebo Penguins, Shizune.
Con l'inizio del 2014 si fa sempre più forte il bisogno di tornare in studio e di fermare su disco il cambio di pelle che la formazione lentamente sta subendo: sempre meno screamo, sempre più post metal, drone e doom.

Credits

GLI ALTRI
Gabriele Lugaro: chitarra, voce
Andrea Nocco: chitarra, voce
Manuel Rosso: violino, effetti
Andrea Avalli: basso
Lorenzo Colonna: batteria

Tracklist:
01. Progettare Un Luogo
02. Generare Il Vuoto
03. Disegnare Il Moto

Registrato e mixato da Giulio Farinelli al Real Thing Studio di Savona a Marzo 2014
Master a cura di Giulio Farinelli

URAGANO
Luca Mele: voce, chitarra
Francesco Genduso: batteria
Alekos Gullone: basso, effetti

Tracklist:
04. Amy
05. L'Interludio
06. 238 Chilometri

Registrato in presa diretta e mixato da Francesco Genduso
nella sede Scout di Arma di Taggia nel Gennaio 2014
Master a cura di Giulio Farinelli

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati