Il Calendisco

Il Calendisco

Compilation

2011 - Cantautoriale, Pop, Indie

Descrizione

il Calendisco, letteralmente calendario e disco in free-download garrinchadischi.bandcamp.co…

Il calendisco è una compilation in cui 12 artisti interpretano 12 canzoni: i brani si dividono tra originali e cover, ognuno dei quali si riferirà, sia nel titolo sia nel testo, a un mese specifico dell’anno.
Il calendisco è un calendario: le canzoni sono accompagnate dalle fotografie di Roberta Sardi, Studio Wood di Bologna, che ha immortalato gli artisti della compilation. Gli scatti sono stati poi rielaborati in forma di collage da dodici illustratori creando così un calendario in pdf scaricabile, sempre in free-download su garrinchadischi.bandcamp.com/, insieme al disco. Il calendario e il disco saranno stampati in 200 copie per una bellissima edizione limitata.

Ed è così che Nel dubbio inaugura l’anno reinterpretando un brano di 33 ore, il bravo poeta misterioso, che appare in autunno con "La notte dell’undici ottobre” dei Massimo Volume. I LE-LI per l’occasione hanno scritto una filastrocca -che sembra uscita da un film di Tim Burton- mentre Matteo Costa & The Lucky Strikes si svegliano in primavera con un brano originale “A Marzo ritorno”. I compagni de Lo Stato Sociale danno onore al mese della liberazione e delle guerre finite reinterpretando la tradizionale “Festa d'Aprile”. Le maniche corte e le prime grigliate di maggio saranno in mano a Jocelyn Pulsar con “Fiore di Maggio” di Fabio Concato ed ai Chewingum con un brano originale. L’estate è affidata a L’orso e a Enrico Farnedi: il primo, che per stagione è fuori dal letargo, reinterpreta “Luglio” di Riccardo Del Turco mentre il secondo regala il brano originale “Agosto a Cerdanyola”. Autunno caldo con Mr Brace che reinterpreta “Settembre” dei Camillas che restituiranno il favore per un fine d’anno col botto con “Dicembre” di Mr. Brace; tocco di classe in novembre che è affidato ai Babalot.

Il calendisco è quindi un’opera d’arte in free-download che unisce musica, fotografia, illustrazione con ironia e giocosità, proprio come piace a Garrincha Dischi. Ma non finisce qui. Nell’anno in cui si invertiranno i poli energetici della Terra non mancheranno le sorprese nel mondo nel web: gli OroScopi mensili degli artisti coinvolti. Il release party della compilation è previsto per inizio gennaio a Bologna e prevederà, oltre all’esibizione live di molti artisti, l’inaugurazione della mostra delle 13 fotoillustrazioni (12 mesi più la copertina) del calendario.

Il calendisco - Tracklist e mensilità

Copertina - “Garrincha Dischi Family”
Collage di Lucia Grillini

Gennaio - "Gennaio" brano di 33 ORE reinterpretato da NEL DUBBIO
Collage di Alessandro di Sorbo

Febbraio - "Io sono febbraio" brano originale di LE-LI
Collage di Valentina De Marchi

Marzo - "A Marzo ritorno" brano originale di MATTEO COSTA & The LUCKY STRIKES
Collage di Martina Galmetti

Aprile - "Festa d'aprile" brano tradizionale reinterpretato da LO STATO SOCIALE
Collage di Sarah Mazzetti

Maggio - "Fiore di maggio" brano di Fabio Concato reinterpretato JOCELYN PULSAR
Collage di Giulia Sagramola

Giugno – “Giugno finisce sempre con il mare” originale de I CHEWINGUM
Collage di Giacomo Giovannetti

Luglio – “Luglio” brano di Riccardo Del Turco reinterpretato da L'ORSO
Collage di Federica Orlati

Agosto – “Agosto a Cerdanyola” brano originale di ENRICO FARNEDI
Collage di Siria Bertorelli

Settembre - "Settembre" brano de I Camillas reinterpretato da Mr BRACE
Collage di Martina Merlini

Ottobre - "La notte dell’undici ottobre" brano dei MASSIMO VOLUME reinterpretato da 33 ORE
Collage di Nicola Benetti

Novembre - “A novembre” brano originale da BABALOT
Collage di Alice Leoni

Dicembre - "Dicembre" brano di Mr BRACE reinterpretato da I CAMILLAS
Collage di Elvira Pagliuca

Credits

Alla musica - artisti della compilation: Nel Dubbio, L'orso, 33 Ore, Jocelyn Pulsar, LE-LI, Chewingum">Chewingum, Mr Brace, Lo Stato Sociale, Matteo Costa (progetto solista della voce di 4fioriperzoe), The Luckystrikes, I Camillas, Babalot, Enrico Farnedi.
Gli autori dei brani: 01 Marcello Petruzzi, 02 Elisa De Munari, Matteo Romagnoli, 03 Matteo Romagnoli, 04 tradizionale, 05 Fabio Concato, 06 Giovanni Imparato, 07 Riccardo Del Turco, 08 Enrico Farnedi, 09 I Camillas, 10 Massimo Volume, 11 Babalot, 12 Mr. Brace.

Ai collage - gli illustratori (in ordine): Alessandro Di Sorbo, Valentina De Marchi, Martina Galetti, Sarah Mazzetti, Giulia Sagramola, Giacomo Giovannetti, Federica Orlati, Siria Bertorelli, Martina Merlini, Nicola Benetti, Alice Leoni, Elvira Pagliuca. Illustrazione di copertina a cura di Lucia Grillini.
Fotografie: Roberta Sardi, Studio Wood Bologna.
Impaginazione di B.E.

Prodotto, registrato e missato da Matteo Romagnoli presso il Donkey Studio di Medicina (Bo) eccetto 06 prodotta, registrata e missata da Chewingum">Chewingum presso l'Uruguay Supersound Studio di Senigallia (An), 08 registrata e missata da Enrico Farnedi in casa, 9 e 12 registrato da Lompa in casa, 11 registrata e missata da Babalot, Devor, Ezra, Frenziss, Lollo e Tom presso la Farmacia Studio di Roma. Masterizzato da Francesco Brini presso l'Agile Studio di Bologna.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia