Descrizione

Mixology è, dal 2003, la trasmissione di Andrea Mi su Controradio/Popolare Network. 'From Dub to Club… in the mix', recita il sottotitolo. Si propone di presentare le uscite discografiche di un vasto ambito di produzione musicale tra la dance evoluta e l'elettronica, con interviste ai protagonisti della scena, speciali di approfondimento e mixtape esclusivi.
Devota all’arte del mix, la trasmissione assume il punto di vista del Dj, la sua innata poliedricità e la curiosità verso ogni ambito musicale, come ragioni stesse del proprio farsi. Si sintonizza sui contesti di produzione digitale più innovativi senza distogliere la propria attenzione dalle chicche che il passato continua a regalare a chi non smette mai la propria ricerca tra i solchi del vinile. Perché la musica gira sempre in tondo…
Negli ultimi anni la trasmissione ha seguito con grande attenzione i giovani beatmaker che danno nuova vita all’eredità storica dell’Hip Hop, ha messo il Dubstep a confronto con il Dub analogico delle origini, si è connessa col suono meticcio delle basse frequenze globali come con le casse in 4 inglesi e americane, si è affidata alle sapienti mani dei turntablist come a quelle dei multi-strumentisti sintonizzati col futuro. Ha commissionato mix alle giovani promesse che poi sono diventate certezze (Numa Crew, Cooly G, Overknights, Dza, Jameszoo, Robot Koch, Slesh & Ckrono) e ha intervistato personaggi cruciali del presente (Modeselektor, Alva Noto, Mala), ha incontrato dj storici (DJ Food, DJ Vadim, Lory D) e decani dei palchi (Don Letts , Mulatu Astatke, Afrika Bambaata) sforzandosi sempre di leggere le connessioni e fili rossi tra le loro diversità geniali.
Oltre che sulle onde medie di frequenza (FM 93.6, 98.9 per la Toscana) e in streaming (www.controradio.it) Mixology è ascoltata da 2500 ascoltatori in 80 paesi del mondo sull’omonimo podcast Mixcloud (www.mixcloud.com/andrea_mi). La pagina Facebook (www.facebook.com/mixologyradioshow) funge invece da “luogo” di scambio con la partecipazione attiva di ascoltatori, dj, produttori e semplici appassionati.
Negli ultimi anni Mixology sta dedicando molta attenzione alla scoperta e promozione di giovani talenti italiani con molte trasmissioni specifiche e un MIXOLOGY SHOWCASE che porta in giro per alcuni dei principali festival italiani di elettronica uno show con artisti emergenti che con la piattaforma condividono passioni e percorsi di ricerca. Nel 2012 gli artisti selezionati sono stati protagonisti sui palchi di MIT all’Auditorium di Roma, allo Streamfest di Lecce e all'Homework di Bologna. Per l’edizione 2013 il progetto tocca il Greentech di Pisa, il Sonica di Salerno e l’Imago Festival di Bologna.
La piattaforma Mixology è in continua espansione e di recente è nata anche l’omonima Web Label che pubblicherà periodicamente una serie di compilation in Free Download per promuovere giovani e freschi talenti della scena italiana e internazionale.
Il primo volume, uscito a gennaio 2013 si intitolava MIXOLOGY 0001 e conteneva 17 tracce inedite ed esclusive, per celebrare i 10 anni della trasmissione. Può essere scaricata dal seguente link: http://www.andreami.com
Dopo il grande successo della raccolta, a fine maggio è prevista l’uscita del secondo volume MIXOLOGY 0002 con 18 tracce esclusive firmate tra altrettanti produttori appartenenti alla variegata scena elettronica italiana, alcuni dei quali alle prese con collaborazioni internazionali. Non solo artisti emergenti, questa volta, ma anche storici protagonisti della musica indipendente italiana come il chitarrista di Casino Royale, Michele ‘Pardo’ Pauli che si nasconde dietro l’alias Backwords e il tastierista della stessa band, Patrick Benifei, con il progetto Tapioca Battlefield. L’escursione sonica va dal dub al club e include esperimenti di reggae-trap, techno progressiva, dareste, wonky-hop, dance hall jazz e post-funk. Trovate che queste definizioni non abbiano senso? Anche noi! Allora sintonizzatevi e condividete un po’ d’amore per la musica.

Credits

"Artwork by Filippo Montedoro"

In free download dal prossimo 22 maggio su
http://www.andreami.com/

Commenti (1)

  • Jay Tool 15/05/2013 ore 22:53 @jay.tool

    food for brain!!!!

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati