QUI /ULTRAKELVIN split LP

QUI /ULTRAKELVIN split LP

Split

2017 - Punk, Noise, Hardcore

Descrizione

QUI / ULTRAKELVIN - split LP
LP 33 giri limitato in 300 copie, 42 minuti di musica in uscita per l’italiana MacinaDischi e la polacca Antena Krzyku.
Un unico pezzo da 22 minuti diviso in cinque momenti per il lato QUI, il brano “Fuck outer space” è una partenza ed espansione della loro dimensione eclettica.
Nel lato ULTRAKELVIN primi sei brani registrati del gruppo padovano dedito al noise-punk in versione ultra.
Il disco è in uscita il 17 Novembre 2017, masterizzato da Carl Saff, cura la parte grafica Andrea Mozzato / Officina Infernale, che con il suo lavoro sempre disturbato, trasforma la serigrafia del gatefold LP in un incubo.


QUI

I Qui sono Paul Christensen and Matt Cronk, band attiva dal 1999. Il 2017 è stato un'altra annata produttiva per il folle duo noise-rock Qui, a partire da gennaio il duo di Los Angeles ha intrapreso un tour di 6 settimane in Europa, toccando 13 nazioni, e suonando per le loro sempre più folte schiere di fan.
Durante il tour è uscito il primo dei quattro vinili prodotti durante l'anno, uno split-LP con i MalClango di Roma, nuovo capitolo della serie split della SubSound Records.
Tornati a casa, i Qui hanno cominciato a dare gli ultimi ritocchi al loro successivo lavoro, il più ambizioso della loro produzione, "Qui w / Trevor Dunn".
Uscito a luglio su Joyful Noise Recordings, questo LP è nato da una collaborazione con il leggendario bassista Trevor Dunn (Mr Bungle, Melvins Lite, Tomahawk, Fantomas, John Zorn, ecc.) ed è stato prodotto da Toshi Kasai (Melvins, Big Business, Helmet , Tool, Foo Fighters, Robert Fripp, ecc.).
In qualche maniera una sterzata dai dischi precedenti, il disco è stato salutato favorevolmente dai fan e dalla critica come un ottimo esempio della creatività e dell'abilità di Dunn e dei membri dei Qui, Paul Christensen e Matt Cronk.
Nell'album compare anche una versione di un classico di Captain Beefheart, “Ashtray Heart”, che ospita King Buzzo dei Melvins alla voce principale, un pezzo che è stato apprezzato, fra i vari, dal produttore e polistrumentista Eric Drew Feldman, bassista nella versione originale del brano di Captain Beefheart.
All'uscita del disco è seguito un breve tour a luglio in alcune città della costa occidentale degli Stati Uniti, suonando con Trevor a Los Angeles, San Francisco, Eureka, Portland e Seattle. Il trio estende il tour alla costa orientale ad ottobre con spettacoli a Boston, New York, Philadelphia, Baltimora e Washington DC.
Oltre al loro lavoro con il Signor Dunn, i Qui hanno due nuove uscite per la seconda metà del 2017.
La prima, l'EP 10 "Countdown To Ecstacy", esce a settembre per Valley King Records, etichetta di gruppi di riferimento come Altamont, Honky, The Monkeywrench e altri ancora.
La seconda è uno split-LP con i provocatori noise rock di Padova (Italia) Ultrakelvin, co-prodotto dalla loro etichetta Macina Dischi e della più longeva etichetta indipendente della Polonia, Antena Kryzku.
Il lato dei Qui è un brano di 22 minuti, "Fuck Outer Space", ancora una volta una nuova sterzata ed espansione del loro stile eclettico.
Anni di tour incessanti e di uscite a ripetizione su etichette di prestigio come Three One G, Ipecac Recordings, Joyful Noise Recordings e altre. tra le varie cose la band ha avuto l'onore di avere in formazione lo storico cantante dei Jesus Lizard, David Yow, e ha collaborato con leggende come Mike Watt dei Minutemen.
Dopo aver condiviso palchi e tour con Sebadoh, Moistboyz, Hammerhead, Marnie Stern, Babes In Toyland, Retox, The Locust, Sleep, OFF !, Ed Shrader’s Music Beat, Helms Alee, Dumb Numbers, Moving Units, Head Wound City, and Alexander Hacke (Einsturzende Neubauten), i Qui non mostrano alcun segno di rallentamento.
Aspettavi ancora più vinili, più split, e molti altri tour negli anni a venire da questo gruppo.
quiband.bandcamp.com/

ULTRAKELVIN

Ultrakelvin è un gruppo formato da membri di Kelvin e Putiferio,come evoluzione dei Kelvin, una band di Padova attiva dal 1999 e composta da Anna alla batteria e Woolter alla chitarra/voce. con l'aggiunta a metà del 2016 di Panda alla voce/tastiera,da Kelvin passano ad Ultrakelvin rielaborandoe adattando il vecchio materiale e componendone di nuovo.
I primi 6 nuovi brani sono stati registrati con Stefano "Snatch" Scattolin al Colosso Room di Camposampiero (PD) nel giugno 2017 e sono un chiaro percorso della band: aggirare la noia suonando potenti senza venire intrappolati in una casella musicale precisa.
Forse per il ritrovarsi di Panda e Woolter (rispettivamente voce e chitarra nella prima formazione dei Putiferio, ai tempi di "AteAteAte" del 2008 su RobotRadio Records), il suono è un'insieme delle sonorità di Kelvin e Putiferio: un ossessivo lancio di monolitici asssalti sonori classificabili tra il punk, il noise e l'ardcore, non tralasciando incursioni black metal e attitudine No Wave.
ultrakelvin.bandcamp.com/re…

Credits

Tracklist :

side A - QUI:
01 - FUCK OUTER SPACE 22:15

Recorded by Chris Funkle and Izak Arida
at Studio G, Los Angeles, CA
Mixed by Stefan Lirakis at Ultrasound Studios,
Los Angeles, CA

side B - ULTRAKELVIN:
02 - VII - CHRISSIE CROWLEY, CREEPY CRAWLER 01:36
03 - III - HELLZABOMBER 03:36
04 - IV - BONELESS, TEETHLESS 01:33
05 - II - BLACK RAMBO 01:20
06 - I - HAM SLAM! 09:45
07 - VI - DWARF IN REVERSE 01:29

Recorded & Mixed by Stefano “Snatch” Scattolin
at Colosso Room, Camposampiero (PD), Italy

total time: 41:41

MACINA DISCHI
https://macinadischi.bandcamp.com/

ANTENA KRZYKU
http://www.antenakrzyku.pl/pl/sklep/quiultrakelvin-split-lp-preorder-release-date-071117/

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia