Rockit Vol. 1.06

Rockit Vol. 1.06

Compilation

2021 - Rock, Pop

Descrizione

Dalle correnti mediterranee della Sicilia fino al rap delle valli del Piemonte, passando per il mito di Ulisse, lugubri beat club da film dell'orrore e sgargianti arcobaleni di pop svitato e cartoonesco: la Compilation di Rockit Vol. 1.06 è online, con 11 tracce per i gusti più disparati.

La Compilation, con la copertina realizzata da Sofia Podestà, raccoglie il meglio della musica caricata su Rockit, con tante voci diverse provenienti un po' da tutta Italia. Vuoi anche tu comparire nella prossima compilation? È molto semplice: registrati su Rockit e carica il tuo album, ep o singolo: se ci convincerà, saremo noi a contattarti!

LaPara - Traballa
Dalla camera di Rebecca prende forma LaPara, progetto bedroom pop bolognese con lo zampino di Baseball Gregg e Altre di B. Traballa, primo singolo del gruppo, è il vacillare che si trasforma in una danza che non ci si riesce a togliere dalla testa.

Bionsen - Cat/Fish
Le produzioni di Bionsen partono dal lo fi hip hop e dalla chill wave per sfociare in stimolanti percorsi jazz. Cat/Fish, tra i brani più interessanti del suo ultimo disco, Gatto, parte da un inquieto beat in loop su cui entra un ipnotico sax a rubare la scena.

a/lpaca - I am Kevin Ayers
Gli a/lpaca sono quello che si otterrebbe se i King Gizzard & the Lizard Wizard venissero invitati da Peter Murphy dei Bauhaus a suonare in un beat club per vampiri in una notte di luna piena. Senza farsi mancare, come suggerisce il titolo di questo brano, il culto per la scuola di Canterbury.

Lewisland - Cali Eyes
Dai suoni della Motown fino ai più recenti Blood Orange e Childish Gambino, passando per D'Angelo, Lewisland si inserisce in pieno nel filone r'n'b internazionale. Cali Eyes è il suo ultimo singolo, fatto di luci soffuse, sguardi enigmatici e synth sensuali.

Superfluuuo - Cromatina Boy (feat. Alberto Camerini)
Usciti da un delirante universo parallelo, a metà tra un episodio di Adventure Time e la MTV degli anni '80, i Superfluuuo fanno esplodere il loro lisergico arcobaleno pop come un fuoco d'artificio. Cromatina Boy è la vera chicca del loro Discolo, complice la presenza di Alberto Camerini, vero hitmaker degli anni '80.

Vale Nicole - Post sbronza
Mezzanotte, album d'esordio della cantante Vale Nicole, si muove sinuoso tra soul, funk e r'n'b, dove la voce disegna traiettorie magnetiche e irresistibili. Post sbronza ricostruisce gli errori di una serata annegata nell'alcol, mostrando con fierezza anche la fragilità.

Leonardo Gallato - Grecali
Leonardo Gallato declina la canzone d'autore unendo tradizione e contaminazione, con la Sicilia come epicentro bollente di creatività. Il tutto, su arrangiamenti sofisticati tra il rock ricercato e costruzioni free jazz, su cui soffiano, frenetici, i Grecali.

Tito Sherpa - Fümisia
"Suma underground come i tapinambour": il rapper Tito Sherpa, tra i musicisti dello studio di produzione di Torino radioblunote, fa il suo debutto con Serotoninja, di cui Fümisia, in dialetto piemontese, è quello più vicino alle sue radici lontane dalla metropoli e immerse nella Val Pellice.

Young Lies - No Mistake
French touch con tutti i crismi, quello del progetto Young Lies del dj Tunedcat. No Mistake, con i suoi archi leggeri e il gioco d'incastri tra synth trascinanti, ci trasporta in un'immaginaria pista da ballo e ci fa venire voglia di starci fino allo sfinimento.

Enne - Goleador
Enne lancia il suo grido di itpop sfacciato e immerso nella synthwave: Goleador, dal suo ep Démodé, è uno sgangherato inno per chi vuole tutto e subito, per chi organizza "un golpe contro le paure, gridarle ad alta voce" e, per chi riesce, anche nei momenti più bui, a cantare.

Folle volo - Dubbi di Penelope
"E volta nostra poppa nel mattino, de’ remi facemmo ali al folle volo". Dall'Inferno dantesco indietro fino all'Odissea, il Folle volo rilegge la leggenda di Ulisse attraverso un'opera folk, arricchita da jazz e blues, che dà sfumature e prospettive sempre nuove ai personaggi omerici.

Credits

A cura di Vittorio Comand - https://www.rockit.it/user/vittocomand

Foto di Sofia Podestà - https://www.instagram.com/sofiapodesta

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia