Descrizione

"R_Evoluzione è un disco, ma è anche una storia. Una storia che parla di R_Esistenza quotidiana, che cresce e si evolve negli anni, dal 2000 ad oggi. Cresce durante le manifestazioni, da Genova a Roma, cresce negli spazi sociali occupati ed autogestiti che ci hanno ospitato, e cresce con le associazioni, i movimenti, i partiti (perlopiù extraparlamentari) con cui abbiamo condiviso il viaggio. Un viaggio lungo, complesso, fatto di familiari, musicisti, amici, amiche, compagne e compagni, partigiani di ieri e di oggi. Quelli che sono con noi ancora, nonostante, e quelli che non ci sono più. R_Evoluzione è dedicato a Nicola Martinelli, il nostro primo compagno di viaggio, grazie a cui non esisterebbe niente di tutto questo e che ci ha dato il coraggio in ogni momento più buio. R_Evoluzione è una storia fatta di storie, e raccontata col linguaggio della musica popolare. E quindi è un dovere per noi ringraziare i The Gang, che in Italia hanno “reinventato” il linguaggio della musica popolare, e Joe Strummer e Shane Mc Gowan, poeti e combattenti che sono stati fonte di ispirazione musicale.
R_Evoluzione porta anche la testimonianza di chi lotta con la musica e non solo. La testimonianza di Banda Bassotti, Casa del Vento, Yo Yo Mundi, Enrico Capuano, Andrea Mei.
R_Evoluzione è un disco, una storia, un viaggio, un percorso, che ha insegnato anche a noi a crescere e ci ha fatto vedere quanto ancora sia la distanza che lega il nostro presente ad un futuro migliore. Quindi alta la testa, questo è solo l'inizio."

Credits

1. ORA E SEMPRE RESISTENZA feat. Elena Giuliani (Camici Roncioni Federico)
2. LA NOTTE DI GENOVA feat. Andrea Mei-Elena Giuliani-Picchio Banda Bassotti (Vitali Giovanni Pietro)
3. IL CANTO DELLA RIVOLTA (Camici Roncioni Federico)
4. PROSSIMO PASSO (Camici Roncioni Federico)
5. JOHNNY E MARY feat. Marino Severini Gang (Vitali Giovanni Pietro)
6. ION CAZACU feat. Alina-Florina e Nicoletta Cazacu-Picchio Banda Bassotti (Vitali Giovanni Pietro)
7. MUSICA POPOLARE feat. Andrea Mei (Camici Roncioni Federico)
8. RORY PRENDE LA VIA DELLA COLLINA feat. Andrea Mei (Vitali Giovanni Pietro)
9. FRA VINO E POESIA feat. Dunia-Molina-Enrico Capuano (Camici Roncioni Federico)
10. PORTELLA DELLA GINESTRA feat. Luca Lanzi Casa del Vento (Vitali Giovanni Pietro)
11. UNA QUESTIONE PRIVATA feat. Paolo Archetti Maestri Yo Yo Mundi (Vitali Giovanni Pietro)

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia