controfase Diario postumo di un lavoratore flessibile (B) Scarica e Ascolta e Testo Lyrics

controfase Diario postumo di un lavoratore flessibile (B) Scarica e Ascolta e Testo Lyrics

band
Sperimentale, Elettronico, Post-Rock 

Bolzano, Trentino Alto Adige
info@controfase.it

Brano

Ascolta su: Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00

Testo della canzone

«Se, al posto di ventimila operai, vi fossero ventimila capi di bestiame esposti a morte sicura dovuta a una malattia epidemica e ricorrente, si determinerebbe un incentivo agevolmente calcolabile ad adottare le necessarie misure preventive. Per il fatto di non costituire un valore in linea capitale, il fattore umano della produzione viene a trovarsi, in una economia di mercato, in una posizione meno favorevole dei macchinari o dei capi di bestiame.

In tempi di generale bassa occupazione, particolarmente per i gruppi che non hanno speranza di reimpiego, le conseguenze psicosomatiche possono prendere la forma di un pervasivo sentimento di paura e di generale ansietà con tutte le conseguenze psico-culturali che tale situazione comporta. Per alcuni gruppi, specialmente la generazione più giovane, queste conseguenze possono prendere la forma di un sentimento di noia, disperazione o disgusto, se non di crimine e di abuso di droghe e altri comportamenti antisociali, irrazionali ed autodistruttivi. La Grande Depressione degli anni trenta dovrebbe servire come un esempio degli effetti pericolosi della frustrazione e del suo impatto psicosomatico, le cui forme aggressive possono essere dirette contro stranieri e gruppi minoritari e può facilmente essere canalizzata in atti di brutalità e xenofobia generale (l'anticomunismo e il «pericolo giallo» ne sono degli esempi). Una volta che questo stadio viene raggiunto, si spalancano le porte per la «fuga dalla libertà» e per l'accettazione del totalitarismo che, sotto qualsivoglia pretesti ideologici, minaccia l'intera costruzione politica della società e in ultima istanza la pace mondiale.

Se, al posto di ventimila operai, vi fossero ventimila capi di bestiame esposti a morte sicura dovuta a una malattia epidemica e ricorrente, si determinerebbe un incentivo agevolmente calcolabile ad adottare le necessarie misure preventive. Per il fatto di non costituire un valore in linea capitale, il fattore umano della produzione viene a trovarsi, in una economia di mercato, in una posizione meno favorevole dei macchinari o dei capi di bestiame». (Kapp)

Questi non-schiavi trattati peggio di capi di bestiame o di macchine come sopportano i costi della disoccupazione o della instabilità occupazionale?

Se uno è disoccupato involontariamente o ha impieghi precari, che cosa gli succede veramente e, aggiungerei, che cosa può far succedere lui?
Se uno è disoccupato involontariamente o ha impieghi precari, che cosa gli succede veramente e, aggiungerei, che cosa può far succedere lui?
Aggiungerei: che cosa può far succedere lui?



Album che contiene Diario postumo di un lavoratore flessibile (B)

album Rispettabili criminali e comuni mortali - controfase
Rispettabili criminali e comuni mortali 2012 - Sperimentale, Elettronico, Post-Rock

Vai all'album Vai alla recensione

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    aggiungi ai tuoi preferiti
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti