controfase - Diario postumo di un lavoratore flessibile (B) testo lyric

26/06/2012 - 22:45 Scritto da controfase controfase 2

TESTO

«Se, al posto di ventimila operai, vi fossero ventimila capi di bestiame esposti a morte sicura dovuta a una malattia epidemica e ricorrente, si determinerebbe un incentivo agevolmente calcolabile ad adottare le necessarie misure preventive. Per il fatto di non costituire un valore in linea capitale, il fattore umano della produzione viene a trovarsi, in una economia di mercato, in una posizione meno favorevole dei macchinari o dei capi di bestiame.

In tempi di generale bassa occupazione, particolarmente per i gruppi che non hanno speranza di reimpiego, le conseguenze psicosomatiche possono prendere la forma di un pervasivo sentimento di paura e di generale ansietà con tutte le conseguenze psico-culturali che tale situazione comporta. Per alcuni gruppi, specialmente la generazione più giovane, queste conseguenze possono prendere la forma di un sentimento di noia, disperazione o disgusto, se non di crimine e di abuso di droghe e altri comportamenti antisociali, irrazionali ed autodistruttivi. La Grande Depressione degli anni trenta dovrebbe servire come un esempio degli effetti pericolosi della frustrazione e del suo impatto psicosomatico, le cui forme aggressive possono essere dirette contro stranieri e gruppi minoritari e può facilmente essere canalizzata in atti di brutalità e xenofobia generale (l'anticomunismo e il «pericolo giallo» ne sono degli esempi). Una volta che questo stadio viene raggiunto, si spalancano le porte per la «fuga dalla libertà» e per l'accettazione del totalitarismo che, sotto qualsivoglia pretesti ideologici, minaccia l'intera costruzione politica della società e in ultima istanza la pace mondiale.

Se, al posto di ventimila operai, vi fossero ventimila capi di bestiame esposti a morte sicura dovuta a una malattia epidemica e ricorrente, si determinerebbe un incentivo agevolmente calcolabile ad adottare le necessarie misure preventive. Per il fatto di non costituire un valore in linea capitale, il fattore umano della produzione viene a trovarsi, in una economia di mercato, in una posizione meno favorevole dei macchinari o dei capi di bestiame». (Kapp)

Questi non-schiavi trattati peggio di capi di bestiame o di macchine come sopportano i costi della disoccupazione o della instabilità occupazionale?

Se uno è disoccupato involontariamente o ha impieghi precari, che cosa gli succede veramente e, aggiungerei, che cosa può far succedere lui?
Se uno è disoccupato involontariamente o ha impieghi precari, che cosa gli succede veramente e, aggiungerei, che cosa può far succedere lui?
Aggiungerei: che cosa può far succedere lui?

PLAYER

Premi play per ascoltare il brano Diario postumo di un lavoratore flessibile (B) di controfase:

ALBUM E INFORMAZIONI

La canzone Diario postumo di un lavoratore flessibile (B) si trova nell'album Rispettabili criminali e comuni mortali uscito nel 2011.

Copertina dell'album Rispettabili criminali e comuni mortali, di controfase

---
L'articolo controfase - Diario postumo di un lavoratore flessibile (B) testo lyric di controfase è apparso su Rockit.it il 2012-06-26 22:45:41

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia