BALLATE PER IL COMPAGNO FOLAGRA

BALLATE PER IL COMPAGNO FOLAGRA

CORTE DEI MIRACOLI

2015 - Folk

Descrizione

La CORTE DEI MIRACOLI è lieta di annunciare l'uscita del suo primo album, BALLATE PER IL COMPAGNO FOLAGRA, realizzato grazie al contributo di una campagna di crowdfunding condotta sul portale BeCrowdy.

Si tratta di un album doppio: un disco dal vivo di 17 tracce, per fotografare l'entusiasmo e l'energia di un concerto della Corte, e un disco registrato in studio con 5 canzoni inedite.
Ballate per il compagno Folagra vuole così essere, insieme, il coronamento di un'attività concertistica ormai decennale che ha portato il gruppo a esibirsi con successo su tantissimi palchi d'Italia (con alcuni sconfinamenti anche in Europa), e l'apertura di un nuovo percorso, dedicato anche alla produzione di pezzi propri.

La scaletta del disco dal vivo spazia nel repertorio abituale proposto dalla Corte nei suoi concerti: dai Modena City Ramblers alla tradizione cantautoriale (Guccini, Van De Sfroos, Capossela), dalle tradizioni irlandesi o del Sud Italia a canzoni tratte dal repertorio storico della militanza politica di sinistra.
Completano la scaletta alcune traduzioni inedite (dall'inglese e...dal modenese).
Il risultato è una successione serrata di balli e emozioni che restituisce l'atmosfera calda e coinvolgente di una serata dal vivo.

Molto diverse tra loro le cinque tracce che compongono il disco studio: dalla satira politica su ritmo incalzante de Il voto triste a Madonna delle canzoni, preghiera laica in forma di ballata melodica.
E ancora: El Silvio è il ritratto, nostalgico e lieve, di un personaggio di paese che percorre, tra bisca, osteria e conoscenze illustri, cinquant'anni di storia italiana;
Quando l'aprile verrà un inno dedicato al succedersi delle stagioni, musicalmente debitore della tradizione irish;
A un ragazzo, infine, è tratta dalla poesia omonima di Pier Paolo Pasolini: una riflessione sulla Resistenza e sulla difficile trasmissione della memoria.
Le cinque tracce che compongono il debutto in studio della Corte dei Miracoli rappresentano il frutto di una maturazione lunga: sono l'esito di una stratificazione complessa che raccoglie le nostre passioni e predilezioni, non solo musicali, e le esperienze vissute insieme in questi anni di concerti.

BALLATE PER IL COMPAGNO FOLAGRA è stato presentato ufficialmente il 15 gennaio a Spaziomusica, storico locale di musica dal vivo di Pavia (PV) e data zero del "FOLAGRA TOUR 2016"

Credits

Produzione esecutiva: Gruppo Armonie Popolari
Produzione Artistica: Corte dei Miracoli e Federico Provini
Arrangiamenti: Corte dei Miracoli

La produzione del disco è stata finanziata tramite una campagna di finanziamento collettivo sulla piattaforma Becrowdy.

DISCO DAL VIVO PER ARDITI DEL POPOLO
Registrato e miscelato da Federico Provini nelle serate del:
19 dicembre 2014 a Spaziomusica (Pavia)
24 aprile 2015 alla Festa della Liberazione (Bressana Bottarone)
26 luglio 2015 al Bubbles Fest (Fossato del Castello Visconteo - Pavia)

DISCO STUDIO PER IL DOPOLAVORO
Registrato e miscelato da Federico Provini dal 5 ottobre al 10 dicembre 2015 presso il PFL Studio di Mezzana Corti (PV)

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia