Cortese torna con “Non mi dire”, nuovo singolo disponibile per Indaco Records dal 21 giugno su tutte le piattaforme digitali (distribuzione Virgin Music Group) e in radio. Il brano, prodotto da Molla è un connubio originale tra l’inconfondibile synth-pop del cantautore pugliese e il country d’oltreoceano e parla di un amore giovanile che sembrava dover scrivere le pagine di una storia importante ma che finisce quando dopo il diploma lei va a vivere e studiare in una città del Nord Italia e lui resta al Sud. I loro momenti, i loro giochi di parole, i loro messaggi whatsapp all’improvviso restano tristemente solo un ricordo, lo stecco di un ghiacciolo che si è sciolto.
“Ho scritto questa canzone dopo che un mio allievo di canto poco più che diciottenne mi ha raccontato l’epilogo triste di una sua storia d’amore, di lei che un tempo per prima gli mandava messaggi romantici inventando giochi di parole per assicurarsi di essere nei suoi pensieri e che poi, come passa una stagione, come passa un’ora di lezione a scuola, con una naturalezza inspiegabile è sparita dalla sua vita trasformando una distanza geografica in distanza sentimentale” - Cortese.

Papillon
Cortese
Descrizione
Credits
Disponibile dal 18 luglio su tutte le piattaforme digitali e in radio “Papillon”, nuovo singolo del cantautore salentino Cortese">Cortese">Cortese">Cortese distribuito da Believe. Un brano dalle atmosfere “Sixty” con un sound pensato e creato durante un’intera giornata di live session senza alcuna sovraincisione (fatta eccezione per i cori registrati da Cortese">Cortese">Cortese">Cortese sempre in cucina a fine giornata di riprese) nelle contrade di campagna di un piccolo e bellissimo borgo salentino (Matino) a casa del cantautore che per l’occasione è diventata un vero e proprio studio di registrazione con batteria e basso in giardino, wurlitzer e voce in cucina, chitarre in una camera da letto, synth nell’altra e il fonico in corridoio. Il tutto documentato e raccontato dagli occhi e le mani di Zima Film e Antonio Chiriatti.
Nelle canzoni di Cortese">Cortese">Cortese">Cortese tornano spesso posti reali che appartengono ad una personale geografia del cuore, nella poetica dei suoi testi tornano ricordi che tracciano itinerari emotivi che si potrebbero ripercorrere quasi come seguendo una vera mappa. Questa è la volta di un luogo che custodisce ricordi d’infanzia e prima adolescenza, dai giochi ai primi amori, ma è anche una romantica fotografia di un periodo storico a cavallo tra la fine del secolo scorso e i primi Duemila fatto di lentezza, semplicità, giochi pre-digitali con oggetti (le biglie) che si trovano ormai forse solo ai mercatini del vintage, mezzi di locomozione (il motorino) che si trovano ormai impolverati forse solo in un qualche garage di qualcuno che è stato ragazzo all’epoca in un paese del Sud Italia.
“Scrivere Papillon è stato come fare un tuffo in un passato che mi sembra ormai lontanissimo perché non sono semplicemente cresciuto ma di mezzo in tutti questi anni c’è stato un cambio di secolo, di moneta, di papi, guerre assurde, attentati ormai storici, una pandemia mondiale, il passaggio totale ad un’epoca digitale. Tutto ciò rende quel passato ancora più distante. Ascoltare la canzone volevo fosse come guardare quei film di un tempo con la fotografia dell’epoca, le cabine telefoniche, le mode e i linguaggi di quel periodo con gli occhi affascinati per i più giovani e pieni di nostalgia per chi in quel tempo esisteva già”. - Cortese">Cortese">Cortese">Cortese.
COMMENTI