Fuoco Sacro

Fuoco Sacro

Cor Veleno

2024 - Hip-Hop

Descrizione

Fuoco Sacro è il nuovo album dei Cor Veleno, l’ottavo della loro discografia. Un viaggio nel cuore dell'Hip-Hop italiano tra passato e presente. Tredici tracce, molte delle quali arricchite da featuring importanti, celebrano i cinquanta anni dell’Hip Hop così come l’evoluzione della scena italiana, nel segno di un rinnovamento continuo nell’incontro tra vecchi maestri e nuovi talenti.

I Cor Veleno per questo album hanno chiamato a collaborare molti artisti, da leggende del rap come Inoki, Colle der Fomento e Fabri Fibra, ad alcuni dei nuovi protagonisti Nayt, Franco 126, Willie Peyote e Mostro, talenti emergenti come Ele A, Ugo Crepa e Klaus Noir fino alle gaitas (flauti tradizionali andini) di Marlon Peroza, gaitero e cantante colombiano (nominato ai Latin Grammy 2020) e amico della crew dal 2010.

Sull’album affermano: L'essenza di 'Fuoco Sacro' risiede nell’idea simbolica di fissare il 2024 come un momento cruciale per l'hip-hop italiano. La consapevolezza della maturità e originalità della scena ci ha ispirato a creare un album che riflette la passione per il genere da prospettive uniche, rappresentando la scintilla di un amore che ci ha guidato attraverso anni di dedizione e autenticità sonora."

Fuoco Sacro è un viaggio che attraversa il rap che dagli anni novanta arriva fino a oggi, tra boomdap 2.0 e sperimentazioni jazz e hardcore, con tocchi di drill e cumbia colombiana, senza dimenticare riferimenti chiari alla tradizione cantautorale italiana. L’Hip Hop ha compiuto cinquant’anni ma non li dimostra. È un genere che è riuscito a rinnovare la sua contemporaneità grazie alla capacità di sintetizzare come pochi altri l’urgenza espressiva delle generazioni che abitano ogni angolo del globo e raccontare le storie della Strada, le illusioni infrante ma anche la forza di chi la abita.

La produzione di Squarta e Gabbo esce da qualsiasi concetto di comfort-zone, superando le convenzioni della musica contemporanea e alimentando quel Fuoco Sacro che brilla sin dall’esordio dei Cor Veleno e continua ad essere energia cosmica e terrena insieme.
Ogni traccia una storia, ogni brano è alternanza di ombre e luci che l’ascoltatore potrà filtrare attraverso le proprie emozioni.
Fuoco Sacro è stato anticipato dall’uscita del singolo e video della title track Fuoco Sacro feat. Colle Der Fomento e dal singolo La Novità feat. Mostro.

Credits

Prodotto da Cor Veleno
Composizione e arrangiamenti: Squarta">Squarta e Gabbo
Mix, recording and mastering Squarta">Squarta @ Rugbeats Studio

Grandi Numeri - Voce
Gabbo – Basso & Produzione
Squarta">Squarta – Produzione

Scratch in “Ai Ferri Corti”: Dj Snifta
Gaitas in “Comfort Zone”: Marlon Peroza
Chitarra e cori in “Quante Notti”: Pietro Di Dionisio
Scratch in “Fuoco Sacro”: Dj Baro

Creative Director: Ivan “Ibbanez” Donadello
Grafica ed impaginazione: Ivan “Ibbanez” Donadello
foto creative producer: Lorenzo Goodman
Foto: Arsenyco.
Artwork: Solo e Diamond

Etichetta: Cor Veleno / ADA Music
Ufficio stampa: Big Time
Edizioni: Warner Chappell Music
Distribuzione: ADA Music

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia